Dopo diciotto giorni di duro lavoro agli ordini di mister Ricci e del suo secondo Cadeddu, la nuova Andreoli Latina scende in campo per il primo vero assaggio di pallavolo giocata.
Infatti, domani sabato 30 agosto, alle 18.30, presso il PalaLuiss di Piazza Mancini a Roma, è in programma la prima delle due amichevoli che vedrà opposte la squadra del presidente Falivene e il team del patron Mezzaroma.
Una sfida che di certo regalerà utili indicazioni a Daniele Ricci sulle condizioni fisiche, tecniche e mentali della sua Andreoli Latina, dopo una prima fase di preparazione davvero dura.
Un test quindi molto intrigante, che, però, il mister pontino considera giustamente per quello che è: una prima uscita dopo giorni di grande lavoro fisico. «Verificheremo il nostro stare in campo – spiega il tecnico dell’Andreoli Latina – anche per evidenziare eventuali pregi o difetti nel nostro gioco, ma non staremo di certo a guardare al risultato, anche perché ruoterò molto tutti gli effettivi a mia disposizione».
Spazio dunque a tutti gli uomini della rosa biancoblù, anche per valutare la loro tenuta in campo, davanti ad un avversario già rodato e reduce da una sfida probante come quella sostenuta nel Memorial Barra Schiano, dove ha ceduto soltanto al tie break dopo aver condotto per 2-0 nei confronti del Pineto, squadra che il prossimo anno militerà in serie A1.
Dunque una prima uscita amichevole che suscita curiosità e interesse come spiega proprio il presidente pontino, Gianrio Falivene. «Finalmente – racconta il massimo dirigente dell’Andreoli Top Volley Latina – avremo l’opportunità di vedere in campo tutti i nostri nuovi acquisti di cui mi dicono davvero un gran bene. Quella con Roma sarà una delle sfide più attese del prossimo campionato e allora, questo primo assaggio sul campo, servirà per alimentare le aspettative intorno ai match del prossimo campionato che ci vedrà protagonisti insieme ai nostri cugini capitolini».
Voglioso e smanioso di misurarsi in questo primo test contro una formazione ‘importante’ anche un ex come Simone Rosalba, che a Roma, nel 2006-2007, è stato uno dei protagonisti della rinascita del volley nella Capitale.
«Fa sempre piacere ritrovare una società in cui si è stati bene – spiega Rosalba -, anche se due anni fa a Roma per me è stata una stagione un po’ tribolata dal punto di vista fisico. In ogni caso ora sono concentrato in questa nuova avventura qui a Latina e anche io sono curioso di vedere all’opera la nostra squadra. Naturalmente, in questo momento si tratta di un appuntamento che ci serve per riprendere contatto con il clima agonistico e per cercare di arrivare a quella qualità di gioco, che il mister e i tifosi pretendono giustamente da un gruppo come il nostro».
Un gruppo che sta lavorando bene, come conferma proprio un atleta che nella sua carriera ha vissuto tante esperienze di altissimo livello tecnico. «I carichi sono notevoli – conclude Rosalba – ma l’organizzazione societaria e la logistica degli allenamenti ci permettono di affrontare il lavoro con serenità e professionalità senza doverci preoccupare di altro. Un fattore importante soprattutto quando si vuole essere ad alti livelli nello sport».

Nella foto allegata, lo schiacciatore Simone Rosalba e il presidente Gianrio Falivene

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it
393.9400855