Trascinatore di questa Antonveneta Padova è senza dubbio il capitano Giorgio De Togni. Dopo un avvio di stagione in cui il suo utilizzo è stato calibrato in base alla condizione fisica del giocatore, nelle ultime gare il centrale sembra aver ritrovato la continuità e la brillantezza della passata stagione. «Da settimane sto facendo un lavoro intenso in palestra e in allenamento – dice il capitano bianconero – e, grazie all’attenzione riposta dal preparatore atletico De Lellis nei confronti di tutta la squadra, sto trovando la condizione fisica ottimale. E’ indubbio che c’è ancora molto lavoro da fare, ma ora sto bene e spero di poter dare il mio contributo per permettere alla squadra di trovare la continuità necessaria». Nell’ultima sfida, “Tonno” ha realizzato 11 punti, avvicinandosi alla prestazione continua di Jiri Kral, che finora di punti ne ha realizzati 69, di cui 20 su muro.
A Martina Franca avete dato prova di carattere, riuscendo a ribaltare il risultato a vostro favore. Significa che anche mentalmente state meglio?
«Di sicuro. Sul 2-0 per gli avversari, ci eravamo resi conto che in realtà la sconfitta sarebbe stato un risultato ingiusto. Nel finale dei primi due set, grazie a qualche servizio vincente della Stamplast e anche ad un po’ di sfortuna, non eravamo riusciti a capitalizzare il nostro vantaggio. Così nel terzo set ci siamo guardati tutti negli occhi e abbiamo sfornato una prestazione davvero incredibile».
Cosa vi ha detto il coach in questi giorni?
«Bagnoli è stato molto soddisfatto della prestazione di sabato scorso, ma questo non significa che ora si lavori di meno! Anzi. Dobbiamo sfruttare questo momento positivo per fare punti contro chiunque. Non dobbiamo pensare a chi affronteremo, bensì a come lo affronteremo. Già con Modena, Treviso, Verona e Macerata avevamo dimostrato di essere andati vicinissimi ad ottenere punti. Ricordiamo inoltre che Macerata è prima in classifica e noi siamo stati in grado di metterli in grande difficoltà».
Nello specifico, venendo alla gara contro Forlì, a cosa dovrete stare maggiormente attenti?
«Forlì è una squadra che ha dimostrato di saper sovvertire i pronostici di sfide dove magari – sulla carta – veniva data per sconfitta. Il punto di forza è l’esperienza dei giocatori che la compongono. Dovremo essere concentrati e non dare loro la possibilità di lasciar fare il loro gioco. Non è semplice, lo sappiamo. Ma vincere questa gara ci permetterebbe fin da ora di agganciare il gruppo della seconda metà della classifica. Mi auguro che il pubblico del PalaNet ci dia il calore che è abituato a darci. Il loro supporto, come sempre, è importantissimo perché ci dà la carica».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova