Domani la Stilcasa ospita al PalaIngrosso la Raccorderie Metalliche Mantova, formazione attualmente ultima in classifica, attardata di 15 punti dal sest’ultimo posto (e quindi dalla zona-salvezza) ora appannaggio di Castellana Grotte. La squadra allenata da Gian Antonio Guaresi è reduce dalla sconfitta interna patita domenica scorsa nello scontro diretto contro il Cagliari, e nelle prossime tre/quattro giornate si gioca praticamente ogni speranza di poter centrare la permanenza in A2. I quindici punti di distacco dalla soglia-tranquillità impongono ai mantovani il “tutto per tutto” in questo frangente della stagione, per evitare lo scivolone all’indietro proprio nello stesso anno del loro esordio assoluto nella cadetteria. Insomma sarà un partita con tante insidie, a dispetto dei 21 punti e delle 7 vittorie in più che i giallorossi di Massimo Dagioni vantano in classifica nei confronti degli avversari di turno. Non foss’altro, anche, per la circostanza che all’andata Taviano a Mantova subì una sconfitta al tie-break.

Del resto, un po’ per tutte le contendenti, da qui alla fine ogni partita sarà una “piccola” finale per l’obiettivo che ogni squadra si è posto sin dall’inizio del campionato. E proprio in quest’ottica, Taviano ha cercato di instradarsi sul sentiero della concretezza già a far data della prima di ritorno. A parte lo scivolone di Verona, contro la capolista del raggruppamento, De Giorgi e compagni hanno mosso la classifica ogni domenica, limitando il gap dalla terza piazza del podio d’alta classifica a soli tre punti (erano 7 alla conclusione della fase di andata). La Stilcasa domenica torna a giocare di fronte ai suoi caldi e trascinanti tifosi, portandosi dietro il profumo della convincente vittoria di Pineto, dove i salentini hanno dimostrato tanto carattere e tanta voglia di lottare.

Il Mantova dal suo canto in questo momento è la squadra che sconta la serie negativa più lunga tra tutte e sedici le protagoniste dell’A2 ed è l’unica a non aver ancora brindato al successo nel girone di ritorno. L’ultima vittoria risale al 16 dicembre scorso quando ha piegato Loreto, ma ha comunque disputato buone partite e messo paura, ad esempio, alla vice capolista Vibo Valentia. I calabresi infatti nella 13esima di andata hanno sì primeggiato in casa al tie-break contro i “virgiliani”, ma soffrendo non poco nella seconda parte di quel match.

Quanto alle formazioni che dovrebbero scendere in campo, il Mantova potrebbe schierarsi con il capitano-palleggiatore Mazzonelli; l’opposto Szabo; i centrali Manzoli e Modnicki (o Robbiati) e le bande Ruiz e Argilagos. Libero sarà Zappaterra. Formazione annunciata è anche quella che proporrà sottorete il tecnico romano Massimo Dagioni. Quindi spazio a De Giorgi, Chocholak, Giosa, Moretti, Pinto, Jago ed al libero De Pandis. Prime scelte in panchina, per i giallo-rossi, il posto 4 Zanette, l’opposto Romani ed il centrale La Forgia. Fischio d’inizio alle ore 18,00, con la direzione arbitrale del match affidata alla coppia Amati-Piluso.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it