Trento, 14 ottobre 2008

Ripresa degli allenamenti, questa mattina al PalaTrento, per l’Itas Diatec Trentino. Dopo il consueto lunedì di riposo, la squadra oggi è infatti tornata in palestra per iniziare a preparare la prossima gara di campionato (domenica 19 ottobre a Vibo Valentia contro la Tonno Callipo).
Archiviata col sorriso la partita interna con Padova, un 3-1 che ha permesso alla Trentino Volley di salire da sola al secondo posto in classifica, la formazione di Radostin Stoytchev ha lavorato prevalentemente in sala pesi in mattinata mentre nel tardo pomeriggio ha svolto una seduta tecnica.
Nell’allenamento pomeridiano hanno lavorato a parte solo Riad e Stefanov (costretti alla tribuna già domenica scorsa a causa di differenti problemi alle rispettive ginocchia destre) mentre, dopo tre settimane di assenza, ha ripreso ad allenarsi col gruppo il secondo libero Andrea Segnalini.
Il programma della settimana prevede due sedute di allenamento quotidiane anche nelle giornate di mercoledì e venerdì e una sola di giovedì. Per sabato mattina è invece prevista la partenza per la Calabria; nel pomeriggio della stessa giornata la squadra sosterrà un allenamento al PalaValentia dove il giorno dopo sarà protagonista della gara valevole per il quarto turno di serie A1 TIM.
Domani pomeriggio la squadra disputerà al PalaTrento un allenamento congiunto con il CSKA Sofia; la compagine bulgara si trova in Italia per svolgere una serie di amichevoli non ufficiali contro alcune squadre della nostra serie A1 TIM (mercoledì e giovedì sarà infatti a Cuneo).
Per la formazione trentina si tratta di un test di metà settimana molto utile e al tempo stesso di assoluto valore, perché anche il Cska Sofia, al pari della Trentino Volley, fra un paio di settimane si presenterà ai nastri di partenza della Cev Indesit Champions League 2008/09. I vincitori dell’ultimo campionato nazionale bulgaro parteciperanno alla massima competizione europea per club grazie ad una wild card, inseriti nel Pool A che comprende anche i greci dell’Iraklis Salonicco, i polacchi dell’Azs Czestochowa e i turchi del Fenerbache Istanbul. Proprio per affrontare nel migliore dei modi questo impegno, il club allenato da Alexander Popov si è rinforzato acquistando lo spagnolo Rafael Pascual (in Italia fino alla scorsa stagione) ed inserendo in rosa anche l’opposto keniano Philip Maiyo. Completamente autoctono il resto dell’organico, che può avvalersi anche di alcuni giocatori che attualmente o nel recente passato sono stati compagni di nazionale di Kaziyski: il libero Salparov, il palleggiatore Zarev, e lo schiacciatore Peev.
L’allenamento congiunto di domani pomeriggio (ingresso gratuito) prenderà il via attorno alle ore 17.30 e sarà il quarto test internazionale della stagione per la formazione di Radostin Stoytchev, dopo le amichevoli già giocate e vinte contro Panathinaikos, Ufa e Friedrichshafen.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Matey Kaziyski, uno dei tanti bulgari di scena domani al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it