Per la M. Roma Volley arriva il secondo test di pre-campionato. Probabilmente il più difficile, diverso da quello giocato a Pineto, perché il Latina (domani sera, ore 18,30, al PalaLuiss) è una pari grado di tutto rispetto, che ha messo su un organico con il quale intende tornare immediatamente nella massima serie. Il match con i pontini è ormai diventata una classica d’estate, con gare amichevoli di andata e ritorno, a sancire un rapporto di buon vicinato che non è mai venuto meno, neppure dopo gli incontri ufficiali, in cui più volte la Roma ha avuto la meglio.
Domani sera gli uomini di Piacentini avranno quindi l’occasione per misurare le proprie forze e per consegnare al coach le verifiche che, giorno dopo giorno, lo stesso sta cercando. “L’incontro – spiega l’allenatore della M. Roma – sarà ad altissimo coefficiente di difficoltà. Lo dico con cognizione di causa perché, nomi alla mano, ho motivo di credere che Latina non farà eccessiva fatica a tornare in A1. Ma noi, lasciando da parte il risultato che ne verrà fuori, dobbiamo pensare alle nostre cose, a far girare nei vari reparti i giocatori che sono stati acquistati e, soprattutto, a crescere con le gambe e con la testa per poter iniziare, fra un mese, la stagione di A2. Inizialmente – continua Piacentini – partirò con lo stesso sestetto di Pineto, ma ho già in testa dei correttivi mirati ad un eventuale affaticamento della squadra e anche alla voglia di utilizzare le seconde linee”.
La M. Roma, allora, schiererà Oro opposto, Elia e Spairani al centro, Spescha e Zaytsev come schiacciatori, e l’inossidabile Paolo Tofoli a dettare i ritmi e a suggerire iniziative offensive. L’appuntamento, come accennato, è per domani sera al PalaLuiss di Piazza Mancini alle 18,30.
La prossima settimana, poi, la Roma ospiterà (mercoledì 3) il Bastia compagine del campionato di B1 e sabato 6 restituirà la visita al Latina.