Per il quarto impegno di Coppa Cev, per la M. Roma Volley c’è un brutto cliente. La formula ideata dall’organismo europeo e che prevede l’inserimento in questa manifestazione delle squadre eliminate dalla Champions League, ha assegnato ai ragazzi di Serniotti l’avversario, sicuramente più difficile di quelli in lista.
Domani sera, con inizio alle ore 19 ora di Atene (ore 18:00 in Italia) la M. Roma Volley dovrà confrontarsi con l’Olympiacos Pireo e con i suoi tifosi caldi e rumorosi. L’unica via d’uscita per la M. Roma è la conoscenza che Roberto Serniotti ha del volley greco. Qualche anno fa, infatti, il coach torinese ha allenato per due stagioni e, con discreto successo, il Panathinaikos, un’altra delle ostiche formazioni ateniesi. “Sono contento – ha detto questa mattina l’allenatore italiano – di essere tornato in Grecia. Dove sono stato bene e dove credo di aver lasciato un buon ricordo. Quella di domani è la gara di andata del Challenge Round. Solitamente, almeno in Coppa CEV, in trasferta, la mia squadra riesce ad esprimere un’ottima pallavolo. È già accaduto a Pielavaden, Istanbul e a Tolosa. Ecco – ha continuato Serniotti – anche in questa occasione dovremo essere bravi a fare noi la partita ed evitare errori e distrazioni. Riuscissimo a vincere la gara, nel ritorno, grazie anche alla presenza dei tanti tifosi al Palazzetto dello Sport, avremmo sicuramente più chance di accedere al turno successivo”.
Ma, come detto, Serniotti si fida poco degli ateniesi: «Giocheremo in una bolgia. E siccome qui ad Atene il volley è molto seguito, penso che all’interno del Palazzetto del Pireo ci saranno molti più spettatori di quanti non ce ne siano stati nelle gare precedenti.
Dovremo fare molta attenzione alle provocazioni, ma cercare di sviluppare gli schemi che meglio ci riescono e gettare, ovviamente, la palla dall’altra parte».
Ad ogni buon conto, Serniotti, che ha lasciato a Roma il solo Giretto, aspetterà domani mattina prima di decidere il sestetto a cui affidarsi. Da Roma, infatti, sono partiti due o tre atleti “acciaccati” e c’è il rischio che qualcuno di essi debba stringere i denti per rispondere positivamente ad una eventuale chiamata del tecnico.
La gara di ritorno, come è noto, è stata messa in programma per giovedì 21 febbraio (ore 20), e i biglietti di accesso possono essere acquistati unitamente a quelli per Roma-Modena di Campionato che si giocherà domenica pomeriggio. Chi deciderà di comprare il pacchetto avrà delle sicure facilitazioni.
Per informazioni consultare il sito della M. Roma Volley: www.mromavolley.com