Miglior attaccante della La Nef, top scorer di giornata della serie A2 Tim, settimo nella classifica dei realizzatori della Legavolley pur avendo giocato solo tre partite su cinque per intero: i 34 palloni (su 53) sbattuti a terra domenica scorsa hanno messo in copertina Federico Moretti. L’opposto di Castelfidardo è in forma strepitosa. Classe ’83, una carriera pallavolistica iniziata a due passi da casa (Fermo), la serie A2 saggiata giovanissimo con la maglia della Videx, prima di fare esperienze importanti a Cagliari, Ugento e Latina dove ha calcato i taraflex dell’A1. Nella città della fisarmonica era già stato quattro anni fa ed ha voluto fortemente tornarci. «Avevo diverse possibilità per rientrare nelle Marche, ma ho scelto con determinazione la La Nef per la fiducia che nutro nei confronti dei tecnici e della società, che voglio ringraziare pubblicamente per avermi aspettato e sostenuto sino all’ultimo (il riferimento è alla procedura di svincolo, risolta il giorno prima dell’esordio in campionato ndr) – spiega Federico Moretti – . E’ vero, personalmente è un buon momento, ma è una soddisfazione molto relativa: preferirei di gran lunga segnare meno punti ed averne di più in classifica a livello di squadra. Sono convinto che se avessimo affrontato questo avvio di torneo al completo, la graduatoria sarebbe ben diversa: ingenuità da parte nostra ci sono state, ma il problema principale sta nel fatto che ci siamo allenati troppo spesso con gli uomini contati. Con l’arrivo di Gilson e il recupero di Pavan e Paterniani, speriamo e vogliamo rimetterci in carreggiata».
Mens sana in corpore sano: non solo per la saggezza che Moretti dimostra, ma anche perché sotto la divisa del giocatore c’è un ragazzo dai sani valori, che ama tenere allenata anche la mente. Già laureato in scienze manageriali ed economiche, ha intrapreso il cammino per una seconda laurea in giurisprudenza, sognando un “domani” nel settore della giustizia, magari sportiva. E tornando all’agonismo, la tappa in preparazione è quella sul campo «di un Bologna autore di un grande avvio di campionato, che dovremo…far tornare sulla terra».
Federico Moretti, assieme al direttore sportivo Rogers Rossini, sarà ospite negli studi di Tvrs per “Il volley di Spiker”, il programma di approfondimento condotto da Andrea Verdolini in onda venerdì alle ore 22.35.