La festa giallorossa inizia già sul 22-16 del 4° set, dopo un muro di Gitto su Giombini e un contrattacco vincente di Hrazdira. Alcuni giocatori e mister Cretu sentono già sapore di vittoria e invitano il pubblico a cominciare i festeggiamenti. E i 2000 del PalaBassano non si fanno scappare l’occasione, anche perchè Latina ormai si è arresa e sembra difficile che il campo possa cancellare un risultato già scritto. Finisce con l’attacco sparato fuori dal più temibile degli avversari, ovvero da Leondino Giombini, che sul 24-19 alza bandiera bianca regalando al Fiorese la vittoria più bella. Finisce con i 2000 spettatori del PalaBassano tutti in piedi in attesa dell’ultimo punto e poi via tutti a far festa cantando “Ho visto un gran Bassano”. Con la vittoria su Latina i giallorossi di Cretu mettono a segno un capolavoro piegando in 4 set la squadra sulla carta più forte del campionato e volano sempre più soli in testa alla classifica del campionato di serie A2 consolidando il vantaggio sulle inseguitrici, anche perchè ieri sera hanno tenuto il passo solo S.Croce, che dista 3 lunghezze, ma che ha sempre una partita in più rispetto a Ronaldo e compagni, e Loreto che vincendo ieri sera è salita al 3° posto a quota 22 punti.

La vittoria perfetta del Fiorese nasce nel 3° set, quando siamo sull’1-1 nel computo dei parziali e 10-15 per Latina. Proprio nel momento in cui il parziale e le redini del match sembrano decisamente nelle mani dei pontini, viene fuori il carattere dei giallorossi bravissimi a ribaltare il risultato con il filotto di battute vincenti di Hrazdira, con gli attacchi di uno straordinario Tamburo e con le difese di Pagotto. In un attimo siamo 15 pari, mentre il sorpasso decisivo arriva sul 18-17 con un muro di Tamburo su Kovacevic. Da quel momento Latina sparisce dal campo e al PalaBassano si applaude una squadra sola. L’Andreoli aveva raddrizzato il match dopo una partenza un po’ a rilento grazie soprattutto alla mossa di mister Ricci che alla fine del 2° set ha tolto De Marchi inserendo Kovacevic, inizialmente tenuto in panchina per Cortina. Le velleità di vittoria dei pontini si sono però infrante contro la grinta e il carattere dei padroni di casa che una volta ribaltato il risultato hanno giocato sulle ali dell’entusiasmo, disputando un finale di match assolutamente perfetto. Ancora una volta mister Cretu ha pescato dalla panchina e la panchina ha risposto presente dando la svolta decisiva al match: stavolta è toccato a Micha Hrazdira sostituire David ma il risultato è stato lo stesso perchè il martello ceko dalla linea dei 9 metri non ha dato scampo agli ospiti risultando determinante anche in attacco. Dal canto loro gli uomini di mister Ricci, subita la rimonta, non ne hanno più azzeccata una, crollando in ricezione e finendo per sbagliare addirittura 10 battute in un 4° set senza storia che si è trasformato in una sorta di passerella trionfale per i giallorossi.

La chiave della partita sta tutta nella gestione della battuta e della ricezione. Finchè Latina ha alzato il ritmo al servizio mettendo in difficoltà la ricezione bassanese, la squadra di Cretu ha subito il gioco avversario finendo peraltro per sbagliare troppe battute. Questo è accaduto sia nel 1° che nel 2° set, mentre dal 3° in avanti a crollare è stata la ricezione dei pontini, che al tempo stesso non sono più riusciti a trovare continuità e incisività al servizio. La ricezione giallorossa chiude con un buon 58% (39% prf.) di squadra, quella degli ospiti invece si ferma a 41% (25% prf.) Il Fiorese vince il confronto anche in attacco, 52% contro 46%, e a muro, 12 a 8 le stoppate vincenti dei giallorossi di cui ben 6 portano la firma di Carmelo Gitto. De Cecco si affida soprattutto a Giombini (ben 54 palloni su 113 totali) che è sì il top scorer dell’incontro ma che alla fine farà segnare il 44% di positività in attacco. Un grandissimo Ronaldo invece fa girare un po’ tutti i suoi uomini, puntando in particolare su Tamburo, che chiuderà con 21 punti e il 56% di positività.

Cretu a fine match ha parole d’oro per i suoi. “Per gran parte del match abbiamo visto tutti la qualità e la classe degli avversari, ma stasera i miei ragazzi sono stati monumentali. Ci siamo dati tutti una mano nei momenti più difficili, ancora una volta chi è partito dalla panchina ha dato il suo contributo decisivo e non abbiamo mai mollato: così ne è venuta fuori una vittoria straordinaria, una vittoria di tutto il gruppo. La scommessa di vestirci da Babbo Natale in caso di PalaBassano pieno? Sono ben contento di averla persa, quindi manterrò quanto promesso domenica scorsa. Grazie a tutti i tifosi per lo straordinario sostegno che ci hanno dato nel corso del match”.

Domenica prossima a Bologna altra partita da brividi e altro grande successo organizzativo della tifoseria bassanese che a una settimana esatta dal match infatti ha già riempito due pullman.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino