La Sp Ttt Lines ha ripreso oggi gli allenamenti in vista del match clou di domenica (ore 18, Palacatania), che vedrà gli etnei opposti a Loreto. Quarta contro terza in classifica (46 punti per Loreto, 44 per Catania) per quello che si può definire un appuntamento da non perdere. Mancano cinque giornate alla fine della stagione regolare e la classifica di A2, dopo l’ultimo turno, si è accorciata ulteriormente. Fra la terza e la decima ci sono solo sette punti di distacco. La Sp Ttt Lines conserva un margine importante (cinque lunghezze) sul decimo posto occupato da Bassano, e al Palacatania ha la possibilità di conquistare quei punti che le darebbero la certezza di partecipare ai play off.

L’importanza del Palacatania
La squadra di Conte, nonostante l’ultima sconfitta di Bassano (che è arrivata però dopo 4 successi di fila) ha disputato finora una stagione ottima e in casa ha spesso esaltato il suo pubblico con vittorie perentorie e rimonte memorabili. Ultimamente, al Palacatania, i rossazzurri hanno dominato con una superpotenza come Verona e con un’ottima squadra come Forlì. Con Loreto, c’è la voglia di ripetersi. Non sarà per nulla facile, come dice la classifica, ed è per questo che per dirla con il capitano Claudio Martinengo “sarà indispensabile la carica che ci ha sempre saputo infondere il nostro pubblico”.

Under 18 e Under 16. Ottimi risultati
Non solo prima squadra. La dirigenza della Pallavolo Catania l’ha sempre detto, e sta mantenendo la promessa, dotandosi di un settore giovanile promettente. L’under 18 e l’under 16 della Sp Ttt Lines (in collaborazione con l’Atletico Volley) raccolgono successi importanti, a livello nazionale e provinciale. L’under 16, il 2 aprile, giocherà la finale provinciale. Appuntamento alle 17.30 sul campo dell’IC “R. Rimini” di Ficarazzi. L’under 18 invece si appresta a disputare la semifinale provinciale (giovedì 27 marzo alle ore 16, al pala Spedini) contro la Coordiner. Il sestetto titolare della squadra under 16 composto da Luca Zappalà, Matteo Nicolosi, Marco Cubito, Fabrizio Sanfilippo, Alfio Bonanno e Aldo Tranquillo è stato inserito nelle convocazioni del selezionatore regionale giovanile per il “Regional Day” del 31 marzo prossimo, in cui anche i giocatori della Pallavolo Catania avranno l’opportunità di essere seguiti in una seduta di allenamento al Palacatania dal selezionatore della nazionale juniores Mario Barbiero.

Gli Stati generali dello Sport
La Pallavolo Catania è stata invitata a partecipare alla sessione conclusiva della prima conferenza provinciale sullo sport – gli “Stati generali dello Sport” della provincia di Catania, organizzata dal Coni di Catania con la collaborazione della Provincia regionale etnea. Gli “Stati generali dello Sport” si terranno il 29 marzo, alle 10, all’Hotel Sheraton di Catania. Sarà un’importante occasione per continuare a ragionare e fare il punto sullo stato dell’attività sportiva nel territorio prendendo in esame la situazione dello sport locale nelle varie aree di interesse.