I “Lupi” passano meritatamente al Palaengels di Città di Castello, ma la Gherardi Cartoedit Tratos sfodera una prestazione tutto sommato positiva.
Andrea Radici schiera a sorpresa Lipparini al posto di Cuda con l’intenzione di rendere più efficace il reparto difensivo. L’inizio sembra dargli ragione: le due squadre giocano punto su punto e solo al primo riposo tecnico gli ospiti, grazie ad un ottimo attacco di De Paula, riescono a portarsi avanti 8-6. Da quel momento sono loro a condurre la danza e aumentano il vantaggio per andare al secondo tecnico con sei lunghezze di vantaggio. Radici tenta la carta Franceschini, ma i toscani continuano a martellare impietosi e chiudono il primo parziale mantenendo il vantaggio, 25-19.
Anche l’inizio del secondo set parla toscano. E’ subito 5-2 e 8-5 al primo riposo. Spanakis cerca di variare il più possibile il gioco e i padroni di casa, sorretti da un calorosissimo pubblico, riportano il punteggio sul 11 pari costringendo Dalù a chiedere tempo. I consigli del tecnico dei Lupi sembrano dare buoni frutti. De Paula torna in cattedra (alla fine dell’incontro una percentuale positiva del 71), i muri tifernati non riescono a farsi valere e la squadra toscana si riporta avanti 18-13. Questa volta e Radici a fare la m ossa giusta: entra Zampetti che subito riporta sotto la squadra 21-19. Decisiva a questo punto una palla contestata, fuori o dentro?, che riporta avanti di tre punti gli ospiti. Vana la reazione dei tifernati che riescono soltanto a “impaurire “ gli avversari portandosi ad una sola lunghezza. Nel momento decisivo grande De Paula a chiudere prima il punto che poteva portare prima il set in equilibrio e a chiudere poi 25-23.
Il terzo set ha poca storia. La Codyeco prende subito un buon vantaggio e va al primo riposo avanti 8-3 e al secondo 16-9. Falaschi è sempre bravo a smarcare le sue bocche da fuoco che il muro tifernate riesce soltanto in qualche occasione a contrastare. Indicativo il numero dei muri-punto positivi, uno, effettuati dai biancorossi, anche se gli ospiti, in questo fondamentale, non hanno sfoderato una prestazione da record, sei il loro totale.
La squadra di casa prova a reagire e si porta sotto, 21-17, ma è troppo tardi e su un doppio errore di Franceschini si chiude il set e l’incontro. Tuttavia esce tra gli applausi del suo pubblico che accomuna anche la squadra avversaria apparsa, questa saera, veramente imbattibile.

Andrea Radici, tecnico dei padroni di casa, è tutto sommato soddisfatto. “ Abbiamo giocato una buona partita dimostrando di essere in ripresa. Certo contro una avversaria così era ben difficile fare di più”.
Su Lipparini schierato un po’ a sorpresa al posto di Cuda conferma che “si è trattata di una scelta tattica sulla quale sicuramente insisterò, come su Zampetti, dichiara. Entrambi hanno fornito una prova positiva e meritano di giocare di più in questo campionato”.

Il tabellino:
Gherardi Cartoedit Tratos – Codyeco Santa Croce 0-3 (19-25; 23-25; 19-25)

Gherardi Cartoedit Tratos: Franceschini 2, Marra (L), Lipparini 3, Spanakis 2, Marino, Sabo 4, Pistovic 11, Zampetti 7, Di Manno 12, Cester 1. N.e. Cuda, Gustinelli, Paci, Marconi
Primo allenatore Andrea Radici
Assistenti Marco Bartolini e Stefano Lanzi
Codyeco Santa Croce: Lukianetz Ricardo 10, Ciappi, De Paula 19 , De Pandis (L), Mattioli 10, Tosi, Subiela 10, Suglia, Baldaccini 7, Falaschi 2. N.e. Perfetto, Rocchini ,
Primo allenatore Giandomenico Dalù
Assistente Fulvio Bertini

Primo arbitro Prandi
Secondo arbitro Gelati