È stata una Sp Ttt lines semplicemente strepitosa quella che ha deliziato il pubblico del Palacatania oggi. I rossazzurri in un colpo solo hanno sconfitto 3-0 Loreto, hanno riconquistato il terzo posto e si sono avvicinati alla matematica certezza dei play off (a 4 giornate dalla fine della stagione regolare sono 8 i punti di vantaggio sulla decima). “I miei giocatori sono stati perfetti – ha detto un raggiante Hugo Conte a fine partita. Abbiamo messo sotto una squadra fortissima che aveva fatto molto bene negli ultimi match. Ci godiamo quest’altra strepitosa vittoria per cui ringraziamo anche il pubblico. Siamo molto vicini al nostro obiettivo stagionale e ciò ci rende sereni e felici”.

Molto emozionante il primo set. Loreto sfrutta un inizio più convincente e un turno a servizio di Raphael (due ace) per portarsi sull’11-6. La Sp Ttt Lines non ci sta. Quiroga al servizio, Inserra a muro e Desiderio trascinano i rossazzurri al pareggio (13-13). Desiderio, sostenuto dalla sua torcida è indiavolato. Catania vola (21-18), ma due muri consecutivi riportano Loreto in linea di galleggiamento. Desiderio però è un condottiero, Moro chiude il 24-22 e una ricezione errata dei marchigiani consente alla Sp Ttt Lines di vincere il set.

Nel secondo set, Catania parte a mille e al primo time out tecnico è già avanti 8-2. Loreto non ha Dunnes (problemi alla spalla) e Paoletti non vale il tedesco, ma i rossazzurri sono concentratissimi. I marchigiani provano ad avvicinarsi grazie alla verve di Durante (13-9). La Sp Ttt Lines però conserva il vantaggio e ottiene il primo set point grazie a Moro (24-21). Un muro di Salgado e un ace di Cricca servono a Loreto per annullare i primi due palloni del set per Catania che però chiude grazie al solito Desiderio (28 punti finali per lui).

Il terzo parziale è combattuto nella fase iniziale. Loreto allunga fino al 6-9, ma la Sp Ttt Lines recupera subito con Elia, Moro e Desiderio. Un turno di battuta di Desiderio (due ace) consente ai giocatori di Conte di volare sul 21-16. Sembra finita, ma Loreto non molla. Sfrutta qualche errore etneo e ringrazia Salgado e Durante per il 22-22. Si procede punto a punto. La Sp Ttt Lines chiude al quarto match point con Quiroga e ritorna al terzo posto. La promozione tramite i play off? Con la Sp Ttt Lines vista oggi, potrebbe non essere un miraggio.

SP TTTLINES CATANIA – ESSE-TI CARILO LORETO 3-0 (25-22, 25-23, 28-26)
SP TTTLINES CATANIA: Inserra 6, Trimarchi (L), Conte, Quiroga 9, Koch 1, Elia 3, Moro 18, Desiderio 26, Martinengo. Non entrati Zaccareo, Maccarone, Niero. All. Conte Hugo. ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago De Oliveira 11, Dunnes, Cricca 8, Cesarini (L), Gatto, Peda 7, Visentin 3, Durante 6, Salgado 6, Paoletti 7, Parusso. Non entrati Biagiola. All. Moretti Luca. ARBITRI: Daniele Zucca, Corrado Toso. NOTE – durata set: 30′, 28′, 34′; tot: 92′.