All’appello mancano ancora due giocatori per completare la rosa 2008-2009 della Esse-ti Carilo Loreto. Con esattezza c’è ancora da completare il reparto degli schiacciatori-ricevitori, fin qui formato da Rafa, Vega e Ortolani, e quello degli schiacciatori di posto 2, con il solo Damir Kosmina schierato in questo momento.
Con il seguente comunicato la Società Pallavolo Loreto completa il reparto dei giocatori di posto 4, ufficializzando l’acquisto del promettente e sicuro futuro della nostra pallavolo, Jiri Kovar. Lo schiacciatore italiano, di origini ceche, classe 1989 esordirà nel campionato cadetto con la maglia della Esse-ti Carilo Loreto dopo aver indossato nella trafila delle giovanili la divisa della Sisley Treviso. Con la società veneta, Jiri Kovar si è laureato per ben 5 volte campione d’Italia tra under 16 e under 20. Il primo titolo è arrivato nel 2004 nelle finali nazionali under 16 disputate in Valtellina, mentre l’anno successivo Kovar fa doppietta conquistando ancora l’under 16 a Lignano Sabbiadoro (UD) e l’under 18 a Verona. Nel 2006 arriva il primo titolo nella Tim Junior League nelle finali disputate ad Isernia e dopo un 2007 che gli ha regalato solo, si fa per dire, un 3° posto in under 18 ed un 2° in under 20, nel 2008 si ripete nella Tim Junior League conquistando a Sestola (MO) il suo quinto scudetto giovanile. Proprio in terra modenese, il giovane talento di Zlin ha mostrato le sue grandi doti e le sue grandi potenzialità, impressionando per tecnica e potenza soprattutto nella finalissima contro Cuneo dove, con grande concentrazione e determinazione, è riuscito a portare a casa un bellissimo successo, risultando, dopo una partita pressoché perfetta, il secondo miglior realizzatore del match dietro al compagno di squadra Gabriele Maruotti.
Capacità straordinarie che hanno convinto la società di via Buffolareccia a puntare su di lui per la prossima stagione, contando sulla voglia di un ragazzo emergente per raggiungere traguardi importanti e soprattutto giocare da protagonisti questo nuovo anno agonistico.

“Dopo averlo visto in azione nella finale della Tim Junior League a Sestola, siamo rimasti veramente impressionati dalle qualità tecniche e fisiche di questo giocatore – ammette il Direttore Generale della Pallavolo Loreto, Paolo Politi – In accordo con la Sisley Treviso, Jiri Kovar farà la sua prima esperienza in serie A2 da titolare nella nostra società, rendendoci soddisfatti di questa decisione perché abbiamo a che fare con uno dei giovani più premettenti della pallavolo nazionale. E’ un’atleta dalle grandi potenzialità e dalle notevoli possibilità di crescita, bravo sia in attacco che in ricezione. Un giocatore completo che saprà ben comportarsi con la nostra maglia nella prossima stagione”.

LA SCHEDA
JIRI KOVAR
Nato a ZLIN (Rep. Ceca) il 10-04-1989
Altezza: 202 cm
Nazionalità: ITA
Ruolo: Schiacciatore

2005-2006 Sisley Treviso Giov.
2006-2008 Sisley Treviso B1-A1
2008-2009 ESSE-TI CARILO LORETO A2

(Nella foto legavolley.it: Jiri Kovar in attacco nella finale della Tim Junior League 2008)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto