EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 8, Cavallini 5, Rabezzana 5, Krumins, Padura 1, Quiroga 12, Prandi (L), Fabbiani 17, Bosi (LL) n.e., Canzanella 3, Burgsthaler, Baldasseroni 7. All. Guidetti


 


WAYEL ZINELLA: Emiliani, Campagnaro n.e., Marretta n.e., Bacci 3, Jablonsky 13, Maggioli (LL) n.e., Gromadowski 20, Braga 9, Lucchi 14, Paoli 13, Gallesi n.e., Peli (L). All. Alberti


 


Derby della via Emilia per la Wayel Zinella impegnata sul campo di Reggio Emilia contro Cavriago. Due gli ex di turno con Rabezzana che sta palleggiando per i padroni di casa protagonista in maglia giallonera ai tempi della serie A1 di Ferrara.
Enrico Peli, il libero bolognese, a Cavriago ha invece giocato due anni conquistando peraltro la promozione dalla serie B1 alla serie A2.


Davvero bella la cornice di pubblico con i tifosi reggiani che hanno tributato un grande applauso alla capolista (definita a ragione la sorpresa del torneo) e soprattutto Enrico Peli.


In avvio di partita è stata Cavriago a provare ad impostare la partita, ma la Wayel è prontamente passata in vantaggio (5/4). Un errore al servizio di Bacci ha quindi regalato la parità al Cavriago, ma Jablonsky ha messo il pallone a terra per il 6/5 prima che un fallo di seconda linea portasse il primo allungo giallonero (7/5). E’ poi stata la squadra di Guidetti ad andare al time out tecnico in vantaggio (8/7). Si è quindi giocato punto a punto (10 pari) acon Cavriago che ha dimostrato di poter tenere il ritmo della capolista e costringerla all’errore soprattutto con gli schiacciatori molto ben tenuti dalla difesa di casa.
E così a prendere il volo è stata la formazione di Guidetti (14/12).
I due punti di allungo sono stati confermati fino al secondo time out tecnico (16/14) con Fabbiani che ha martellato il pallone a terra senza che il muro bolognese trovasse il modo di fermarlo. Volata ad un +3 significativo, la squadra reggiana si è lasciata sorprendere dalla reazione di Lucchi e compagni che hanno riaperto la frazione (17 pari). Si è allora giocato punto a punto finchè Cavriago non è stata capace di andare sul 22/20. Nuova reazione della Wayel che addirittura sul 24/22 ha annullato agli avversari due set ball prima di vedersi superare per 26/24.


Incredibile però la reazione avuta dai bolognesi in avvio di secondo set: Lucchi e compagni si sono portati sul 7/0 e 8/1 prima che Cavriago riprendesse a giocare.
E da quel momento la partita è salita d’intensità anche se la Wayel non ha mai permesso agli avversari di trovare lo spunto decisivo per fermare l’iniziativa giallonera.
Si è così arrivati sul 14/7 in favore dei bolognesi che non possono comunque contare sulla solita incisività di Gromadowski. L’opposto giallonero è stato infatti meno efficace del solito ed il suo apporto è stato sicuramente meno prezioso delle precedenti partite.
La Wayel ha comunque tenuto saldamente in mano la frazione (20/14) per poi dover fare i conti con la reazione di Cavriago (20/17) ottimamente guidata da Quiroga. Merito allora alla Wayel per essere riuscita a controllare il buon momento degli avversari e chiudere in proprio favore sul 25/20.


Equilibrato l’avvio del terzo set (8/7 Zinella) con le difese che hanno fatto la differenza molto più degli attaccanti.
Arrivati sul 13 pari a trovare il primo allungo è stato il team di Alberti con Gromadowski che ha messo a terra il pallone del 15/13.
Da quel momento la Wayel è salita in cattedra (16/13) ed ha chiuso sul 25/20.


Avanti 2/1, la Wayel ha proseguito la sua marcia vincente portandosi sull’8/5 in avvio di quarta frazione.
Davvero impossibile per Cavriago gestire la superiorità tecnica e mentale espressa dai gialloneri (16/11 al secondo time out tecnico) che con una meritata cavalcata hanno ottenuto anche la sesta vittoria in campionato confermandosi leader della classifica insieme al Bassano (3/0 in casa del Santa Croce).


Ricordiamo che si torna a giocare mercoledì 12 novembre con la Wayel Zinella che ospiterà alle ore 20,30 al Palasavena Catania. Posticipo serale anche per la sfida di domenica prossima con Lucchi e compagni attesi alle ore 20,30 dal match in diretta televisiva su Snai Sat in casa di Mantova.