Prosegue anche per la stagione 2008-09 la collaborazione con il Servizio di traumatologia e medicina dello sport dell’Azienda ospedaliera di Verona. Tutti i controlli precampionato dei ragazzi della Marmi Lanza saranno eseguiti presso il Servizio di traumatologia e medicina dello sport, i controlli saranno effettuati dal Responsabile del Servizio, dottor Gian Maria Giulini e dall’equipe sanitaria della Marmi Lanza Verona costituita dai dottori: Gian Maria Giulini, Zeno Franchini, Roberto Zanon e Mariano Bertaiola.
Il dottor Mariano Bertaiola spiega su cosa verteranno i controlli precampionato: “Gli atleti saranno sottoposti ad esami ematochimici per controllare lo stato di forma di salute generale e per valutare se la fase di preparazione sta svolgendosi al meglio. Un test cardiopolmonare valuterà la salute del cuore, dei polmoni e il grado di allenamento di ciascuno mentre la spirometria servirà per misurare la capacità polmonare. Ogni atleta effettuerà inoltre una dettagliata visita fisica generale dove verrà valutata con particolare attenzione l’integrità dell’apparato cardiocircolatorio e di quello muscolo-scheletrico”. “Dopo questa prima valutazione precampionato – sottolinea il dottor Giulini – ne seguirà un’altra circa a metà stagione e infine un’ultima ad un mese dalla conclusione dell’attività. Potremo così tenere controllata la condizione dei ragazzi e dare sempre indicazioni precise sul loro stato di forma al tecnico e allo staff. Quotidianamente infine la squadra sarà seguita con la presenza al PalaOlimpia dei medici. Ci auguriamo infine, che questa possa essere una stagione senza lavoro per noi dottori, dopo due anni con molti infortuni”.
Il dottor Roberto Zanon riguardo le visite spiega ancora: “Le visite saranno necessarie per rilasciare l’idoneità agonistica e quindi valutare lo stato di buona salute dell’atleta e che quindi non ci siano contro indicazioni per svolgere l’attività sportiva. Quest’anno verrà aggiunto un nuovo esame alle visite, verranno infatti prese le misure antropometriche degli atleti mediante plicocometria, questo per la determinazione della percentuale della massa grassa, per vedere se c’è un rapporto muscolo-grasso nella norma per un atleta che pratica la pallavolo”.
Responsabile e coordinatore della struttura medica della Società sarà il dott. Zeno Franchini che spiega: “Un dottore siederà sempre in panchina il giorno della partita, ma generalmente nel giorno della gara casalinga sono presenti anche altri due medici. La presenza è necessaria per infortuni estemporanei o per gli eventuali controlli nel pre partita. Da sottolineare – precisa Franchini – la convenzione stipulata tra la BluVolley Verona e l’Azienda Ospedaliera. Ogni atleta ha un proprio dossier clinico aperto per l’intera stagione e archiviato presso il Servizio di medicina dello sport, grazie a questo i ragazzi accedono ai servizi e possono effettuare in breve tempo analisi o consulenze specialistiche, non solo per le patologie inerenti all’aspetto sportivo ma per tutte le eventuali altre esigenze”.

Da sinistra i dottori Gian Maria Giulini, Mariano Bertaiola, Roberto Zanon e Zeno Franchini (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589