Taviano si concentra sull’appuntamento più importante di una stagione, quella colorata di giallo-rosso, che ha regalato soddisfazioni e gioie al sodalizio dei fratelli Donato e Walter Bruno, nonché alla squadra salentina, entrata di diritto nel lotto delle migliori “diciannove” formazioni del volley italiano (le quattordici dell’ultima A1, la neo promossa Vibo Valentia, e le quattro elette attualmente in sfida nelle semifinali play off).
Dopo aver brillantemente superato l’ostacolo Catania (gli etnei sono stati eliminati col minimo indispensabile delle due gare necessarie nei Quarti), ora per la “truppa” allenata da Massimo Dagioni arriva, forse, l’impegno più difficile. Arriva il momento di confrontarsi con la corazzata della Marmi Lanza Verona, formazione costruita nella scorsa estate con il chiaro intento di ritrovare l’A1 a nemmeno un anno dalla retrocessione dalla massima serie. Gara uno è in programma domani pomeriggio a Verona, mentre gare due, come è già accaduto per il Quarto con Catania, si disputerà ancora al PalaVentura di Piazza Palio di Lecce. E sarà mercoledì 14 maggio, alle ore 20,30.
Già assegnato il posto diretto per la massima serie a Vibo Valentia, ora a Verona, Forlì, Taviano e Crema, le quattro squadre rimaste nel ristretto lotto delle compagini ancora in lizza per l’A1, è offerta la chance di poter approdare nella massima serie attraverso la scorciatoia della coda-spareggio. Non fosse altro per il valore tecnico del suo “roster”, la Marmi Lanza viaggia un passo avanti rispetto a tutte le altre contendenti, ma proprio i play off hanno già dimostrato che le gerarchie del campionato possono anche essere sovvertite. Del resto nell’extra-season Taviano, sesta alla fine torneo regolare, ha fatto fuori la quinta Catania; l’ottava Crema si è sbarazzata della terza Loreto; e la nona ed ultima squadra ammessa ai play off, la Olio Pignatelli Isernia, ha costretto a gara tre proprio la favorita Verona. Gli spareggi vivono storie e pathos particolari, perché entrano in gioco altre motivazioni.
Nello specifico, Taviano viaggia fin nella città di Giulietta e Romeo con la convinzione di avere molte carte da giocarsi sul tavolo verde del campionato. E non solo per aver già sconfitto Verona quest’anno (3-2 al PalaIngrosso nella quarta di andata). La Stilcasa ha già dimostrato di potersela giocare con tutte, soprattutto quando è impegnata in trasferta e sui campi delle migliori. Ed i successi perentori ottenuti a Forlì, Isernia, Crema e, da ultimo, a Catania, ne danno la diretta dimostrazione.
Non resta allora che attendere il fischio d’inizio del match, programmato per domani pomeriggio al PalaOlimpia di Verona alle ore 18.00, ed affidato alla direzione della coppia arbitrale composta da Giovanni Rossi e Francesco Piersanti. Aggiornamenti ed andamento della gara sono disponibili in diretta radio-streaming sul sito www.legavolley.it.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it