Finisce al quinto set la sfida tra Olio Pignatelli Isernia ed Esse-ti Carilo Loreto. Nella sfida per il terzo posto la squadra di Luca Moretti riesce ad avere la meglio al tie break dopo una partita incredibile, contornata da molti errori da entrambe le parti, ma con tante emozioni offerte al pubblico di Isernia. Avanti 2 a 0, la Esse-ti Carilo si fa recuperare dai padroni di casa che con l’ingresso di Pagni e soprattutto di Gemmi riportano la partita in parità. Il quinto parziale ricorda tanto il golden set di dieci giorni fa in gara 2 di Coppa Italia ma questa volta è Loreto a chiudere avanti trovando in Dunnes e Peda gli uomini vincenti. I due punti conquistati permettono alla Esse-ti Carilo di agguantare Isernia a quota 39 ma di portarsi al terzo posto grazie ad una vittoria in più rispetto ai molisani, in attesa del posticipo tra Cagliari e Forlì.

I SESTETTI:
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: Falcone, Tamburo, Bidegain, Negao; Tomasello; Postiglioni, Kangasniemi (L).
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin, Dunnes, Salgado, Cricca, Rafa, Peda, Cesarini (L).

1° Set: Isernia prova subito la fuga dopo un errore di Dunnes (5-3), ma Loreto grazie al turno al servizio di Cricca, pareggia e sorpassa poco dopo (6-8). Isernia rientra sull’11 a 11 complice qualche disattenzione loretana anche se un ace di Salgado costringe al tempo Chiovini (11-13). Vantaggio per Loreto che sale a +3 alla seconda sosta dopo una bella difesa di Dunnes e un contrattacco di Rafa (13-16). La Esse-ti Carilo aumenta il proprio vantaggio sul 14 a 19, con Chiovini che prova la carta Scappaticcio e De Luca al posto di Falcone e Tamburo, senza effetto però perché il muro della Esse-ti Carilo contiene bene gli attacchi pentri guadagnando 7 palle set (17-24). Isernia ne annulla quattro ma un attacco di Peda chiude il primo parziale (21-25).
2° Set: Cambia in regia per Isernia, con Scappaticcio al posto di Falcone. Un arrabbiato Chiovini chiama il suo primo tempo discrezionale dopo un attacco out di Postiglioni che regala il 4 a 6 Loreto. Si procede punto a punto fino alla seconda pausa del set con Loreto che, nonostante a qualche errore di troppo al servizio, riesce a giocare bene a muro, con Andrea Cesarini in buona serata anche in ricezione e in difesa e con Visentin abile a distribuire ai propri attaccanti (13-16). Al rientro in campo Loreto preme sull’acceleratore sempre grazie al servizio insidioso di Cricca che permette un muro di Rafa su Scappaticcio ed un contrattacco vincente dello stesso brasiliano di Loreto (13-19, cambio Isernia con Pagni dentro per Postiglioni). Le contestazioni del pubblico di casa nei confronti del proprio tecnico accompagnano l’ingresso in campo di Gemmi al posto di Negao (15-21) che però grazie al suo servizio porta la sua squadra al pareggio sul 22 a 22 (tempo Moretti). Loreto riesce comunque a conquistare 2 palle set grazie ad un attacco di Dunnes, opposto tedesco che chiude subito dopo il parziale con lo stesso fondamentale (23-25).
3° Set: Rimangono in campo per Isernia sia Gemmi che Pagni. Inizio molto emozionante con le due squadre che procedono punto a punto e con Isernia avanti alla prima sosta (8-7). Loreto prova a rimanere attaccato al set anche se Isernia riesce a conquistare tre punti di vantaggio alla seconda sosta obbligatoria grazie al giovane Gemmi (16-13). Isernia sembra averne un po’ di più in questo mento e Moretti dopo il tempo, manda in campo capitan Gianluca Durante al posto di Rafa (20-15). Loreto prova ad accorciare le distanze ma l’atteggiamento forse non è quello giusto e Isernia chiude con Tomasello il terzo set (25-20).
4° Set: E’ il solito Gemmi per Isernia a condurre la sua squadra avanti al primo tempo tecnico (8-6), Gemmi che sta diventando per Loreto una specie di “bestia nera” che Visentin e compagni non riescono a fermare. Loreto però non vuole mollare e sfruttando qualche errore di toppo dei padroni di casa riesce a sorpassare Isernia sul 12 a 13 e a portarsi sul +3 alla seconda pausa con un ace di Peda (13-16). L’ace di Scappaticcio riporta le due squadre in parità (18-18), con Gemmi subito dopo che ritorna a fare punti decretando il sorpasso Isernia (19-18, tempo Moretti). Si procede punto a punto fino ad una palla dubbia di Dunnes fischiata out dal primo arbitro che regala due palle set ad Isernia, la quale chiude subito con Tamburo (25-22).
5° Set: Inizio tutto per Isernia che con un ace dubbio di Scappaticcio e due muri consecutivi si porta subito sul 4 a 0. Loreto recupera due lunghezze ma Isernia è sempre avanti al cambio di campo (8-5). Il muro di Peda su Tamburo ristabilisce l’equilibrio sul 9 a 9 e il sorpasso arriva poco dopo grazie ad un ace di Dunnes (11-12, tempo Chiovini). Il muro di Cricca su Tamburo regala il +2 alla Esse-ti Carilo che ha due palle match, annullate però da Isernia. Si va ai vantaggi con Loreto che alla sua quinta palla set chiude l’incontro con un bellissimo muro di Peda su Tamburo (16-18).

IL TABELLINO

OLIO PIGNATELLI ISERNIA – ESSE-TI CARILO LORETO 2-3
Parziali: 21-25/23-25/25-20/25-22/16-18
Durata set:27’;29’; 26’;29’; 22’.
Muri: Isernia 11; Loreto 15
Battute Ace/Sbagliate: Isernia 6/18; Loreto 4/22

OLIO PIGNATELLI ISENTIA: Kangasniemi (L); De Luca 1; Scappaticcio 3; Postiglioni 3; Pagni 5; Gemmi 9; Spampinato; Tamburo 25; Falcone; Negao 3; Bidegain 11; Tomasello 15. All. Chiovini
ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 12, Dunnes 22, Cricca 11, Cesarini (L), Gatto, Peda 17, Visentin 3, Durante 1, Salgado 9, Massaccesi n.e., Parusso, Biagiola n.e. All. Moretti.

(Nella foto: le squadre ed il PalaFraraccio in piedi nel minuto di racoglimento osservato in tutti i campi della serie A di pallavolo)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto