Bologna vince meritatamente confermandosi a punteggio pieno dopo la seconda giornata. La squadra di Gianluca Alkberti ha sfoderato una grossa prestazione. Squadra ordinata e sicura in tutti i fondamentali ha fatto della battuta la sua arma migliore e nella potenza del polacco Gromadowski la sua arma vincente. Bacci, dal canto suo, ha orchestrato al meglio la sua squadra e la vittoria finale è giustamente andata alla squadra migliore.
La Gherardi Cartoedit Tratos ha forse pagato lo scotto dell’esordio casalingo in più di un suo uomo. Fin dalle prime battute si è trovata impacciata contro un avversario caricato a mille e ha subito visibilmente il gioco degli avversari per tutto il primo set. Nel secondo parziale Pistovic ha dato la carica, Di Manno, servito con più oculatezza, è riuscito a dare il suo apporto al gioco d’attacco e insieme ad un buon Franceschini e ad un troppo altalenante Cuda sono riusciti a pareggiare i conti.
Nel terzo set la svolta: parte forte Città di Castello, ma la pronta reazione del Bologna ben condotto da Bacci, riporta avanti i felsinei che chiudono con autorità sfruttando anche il calo dei tifernati. Nel quarto e decisivo set Città di Castello e Bologna giocano punto su punto fino a quando una serie di errori in ricezione e la potenza di Gromadowsky permettono la fuga agli avversari che chiudono senza tanti patemi d’animo.

La parola agli allenatori

Gianluca Alberti (Wayel Bologna) : “Sono contentissimo. Non mi aspettavo una prova così convincente della squadra anche perché durante la settimana alcuni giocatori avevano avuto dei problemi fisici: Invece tutti hanno rispettato i compiti mettendo in pratica le indicazioni ricevute.
Abbiano giocato con grinta e tecnica riuscendo a gestire gli attacchi. I nostri avversari mi sono apparsi contratti, ma sono certo che saranno in grado di dire la loro in questo campionato”.
Andrea Radici (Gherardi Cartoedit Tratos) : Siamo partiti molto male. I ragazzi erano contratti. Molti hanno patito l’emozione dell’esordio interno. Peccato, abbiamo regalato il primo set permettendo al Bologna di imporre il proprio gioco. Loro sono molto forti in battuta e ci hanno messo soventemente in difficoltà costringendoci a giocare palle scontatissime. Nel secondo set siamo migliorati al servizio, abbiamo commesso meno errori e avevamo rimesso in sesto la gara. Nel terzo set, dopo la bella partenza, abbiamo commesso troppi errori e peri nostri avversari è stato facile recuperare e vincere. Tutto sommato hanno vinto meritatamente”.

GHERARDI CARTOEDIT TRATOS C.DI CASTELLO – WAYEL BOLOGNA 1-3 (16-25, 25-23, 19-25, 20-25)

GHERARDI CARTOEDIT TRATOS C.DI CASTELLO: Franceschini 6, Marra (L), Spanakis 6, Cuda 16, Marino, Sabo 7, Pistovic 10, Zampetti, Di Manno 14, Gustinelli. Non entrati Marconi, Cester, Paci. All. Radici Andrea. WAYEL BOLOGNA: Emiliani 2, Campagnaro, Marretta 4, Bacci 4, Jablonsky 6, Gromadowski 28, Braga 8, Lucchi 8, Paoli 6, Peli (L). Non entrati Maggioli, Gallesi, Brogioni. All. Alberti Gianluca. ARBITRI: Giuseppe Piluso, Massimo Amati. NOTE – durata set: 22′, 29′, 27′, 26′; tot: 104′.