LORETO – MANTOVA 3-1
PARZIALI: 25-22/26-24/23-25/25-22
MURI: LORETO 9; MANTOVA 9.
BATTUTE Ace/Errori: LORETO 5/11; MANTOVA 1/19
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 19; Bergamo 19; Ortolani; Ferraro; Cricca 8; Cesarini (L); Kosmina; Kovar 4; Visentin 5; Salgado 9; Marchiani; Vega 3. All. Moretti.
CANADIENS MANTOVA: Paolucci 2; Zappaterra (L); Mazzonelli n.e.; Benito 10; Frosini 1; Nagy 8; Tognazzoni; Nemec 14; Barbareschi 14; Modnicki; Speringo n.e., De Marco; Walter 10. All. Scarduzio

PalaSerenelli mantenuto inviolato da parte della Esse-ti Carilo Loreto che anche contro Mantova riesce a strappare un importante successo per 3 a 1. Mantova si dimostra un’ottima squadra ma deve pagare dazio contro una Esse-ti Carilo che in casa sa esprimersi su ottimi livelli e soprattutto sa regalare grandi emozioni al proprio pubblico. Prestazione super di Andrea Cesarni protagonista in ricezione (74% positiva e 65% di perfetta) e in più occasioni in difese spettacolari che strappano gli applausi di tutto il PalaSerenelli.

I SESTETTI:
LORETO: Visentin; Bergamo; Cricca; Salgado; Rafa; Vega; Cesarini (L).
MANTOVA: Paolucci; Nagy; Nemec; Walter; Benito; Barbareschi; Zappaterra (L).

1° SET: Servizio di Salgado che punge la ricezione di Barbareschi per il primo +3 di Loreto (4-1), recuperato da Mantova sfruttando un’invasione millimetrica di Visentin (6-6). Due errori in attacco di sponda biancoblù permettono alla Canadiens di passare avanti di 2 (10-12), con Loreto che riesce ad agguantare il pari grazie ad una diagonale out di Benito (15-15). Il sorpasso Loreto non di fa attendere ed è firmato Rafa con un ace (20-19, tempo Scarduzio). Le due formazioni si alternano al comando con Mantova che prima sfrutta un errore di Vega (20-21, tempo Moretti) e Loreto poco dopo ad usufruire dell’out di Nagy (22-21). Moretti manda in campo Kovar per il muro al posto di Vega e il cambio è azzeccato perché il giovane biancoblù tocca una preziosa palla a muro per il punto di Rafa (24-22). Il mezzo ace di Visentin chiude il set (25-22)

2° SET: Scarduzio costretto al time out dopo un’azione spettacolare giocata da entrambe le parti, con i due liberi protagonisti in difesa, chiusa con un fallo di Barbareschi (6-3). Mantova riduce le distanze con Nemec e Walter (8-8) anche se gli attacchi out di Barbareschi e Nemec rimandano indietro i lombardi (14-11). Il muro di Walter su Rafa riporta la Canadiens sul -1 (16-15) ma Loreto dimostra di avere qualche cosa in più e riesce a mantenersi avanti grazie alle giocate di Kovar, entrate in precedenza per Vega, e all’ottima ricezione di Cesarini che regala palloni invitanti a Visentin (24-22). Mantova riesce ad annullare due palle set usufruendo anche di un errore in secondo tocco di Visentin (24-24, tempo Moretti), anche se al rientro in campo il regista biancoblù si fa perdonare piazzando due block micidiali su Walter e Barbareschi (26-24).

3° SET: Moretti sceglie Kovar per Vega ad inizi set. E’ Mantova a condurre ad inizio set grazie a tre muri consecutivi che costringono Moretti al tempo (7-10). Loreto recupera con un contrattacco di Bergamo (10-11) ma Mantova scappa nuovamente sfruttando una ricezione lunga di Cesarini ed un attacco out di Cricca (12-16). Benito regala ai suoi la palla del +5 (12-17), ma la Esse-ti Carilo non molla con Salgado piazza due ace, intramezzati da un muro di Rafa su Benito, per il -1 Loreto (18-19). Bergamo piazza l’ace del 20 a 20 e il muro di Cricca su Barbareschi porta avanti l’Esse-ti Carilo (22-21,tempo Mantova). Sono però due errori biancoblù a decidere il set: l’out di Bergamo regala il vantaggio agli ospiti (22-23) mentre il fallo di seconda linea di Rafa concede il parziale a Mantova (23-25).

4° SET: 3 a 0 Loreto ad aprire il set grazie al servizio di Salgado (tempo Scarduzio). Mantova risponde con Barbareschi e Walter per il sorpasso (8-9) e con Benito sempre dai nove metri per l’allungo (10-13, tempo Moretti). Cesarini suona la carica per i suoi e grazie a due difese spettacolari e alle successive rigiocate punto di Rafa, porta Loreto avanti sul 14 a 13. Barbareschi non ci sta e tira tre cannonate dai nove metri (17-18), ma la Esse-ti Carilo a muro con Visentin e Bergamo si riporta avanti (19-18). Finale emozionante con le due squadre che si alternano al comando fino al rusch finale di Loreto con Cricca a murare in campo il primo tempo di Nemec (24-22) per poi chiudere il match sfruttando un fallo di Paolucci in palleggio (25-22)

(Nella foto: esultanza di Andrea Cesarini)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto