Dopo una stagione lunga, emozionante e con tanti colpi di scena arriva l’ultimo appuntamento della regular season per la serie A2 Tim. Sarà comunque una giornata da non perdere perché gli ultimi tre punti dell’anno potranno, come già successo più e più volte nell’arco della stagione, stravolgere una classifica che a una gara dal termine non si è ancora delineata. C’è chi giocherà per non retrocedere (Castellana e Spoleto), chi per un posto nei play off (Santa Croce e Bassano) e chi lotterà anche in questo match per il terzo posto della classifica. E qui entra in scena la Esse-ti Carilo Loreto che al PalaSerenelli (venerdì 25 aprile ore 18) affronterà per gli ultimi tre punti della stagione, i Lupi della Codyeco Santa Croce.

ESSE-TI CARILO LORETO: C’è tanta voglia di risollevarsi dall’ultima prestazione messa in campo (sconfitta 3-0 a Forlì) per gli uomini di Luca Moretti che in settimana hanno lavorato duramente per preparare al meglio questo trentesimo incontro dell’anno. Con il nuovo acquisto Georg Grozer, che prenderà il posto di Christian Dunnes, la squadra del presidente Serenelli andrà in cerca dei tre punti per conquistare il terzo gradino del podio. Sarebbe un ottimo traguardo per la formazione Loretana che in una stagione così combattuta e difficile ha saputo regalare grandi emozioni ai propri tifosi ed il terzo posto al termine della regular season, sotto alle due grandi della stagione e cioè Vibo Valentia e Verona, sarebbe sicuramente motivo di orgoglio per tutta la città mariana. Attualmente in classifica la Esse-ti Carilo si trova al terzo posto con un punto di vantaggio su Forlì, che giocherà a Mantova, e due su Catania che invece ospiterà Isernia. Obbiettivo tre punti per Durante e compagni che cercheranno, nell’ultima sfida della stagione, vittoria e terzo posto davanti ai propri tifosi.

CODYECO SANTA CROCE: I Lupi arrivano da una striscia di tre vittorie consecutive dopo l’opaca prestazione contro Mantova di quasi un mese fa. La squadra di Enzo Valdo è riuscita in serie ad avere la meglio su Pineto, Verona e Bassano, con la vittoria sui veneti di mister Cretu che gli ha permesso di acciuffare il momentaneo nono posto della classifica, ultimo disponibile pei play off. I toscani si giocheranno il tutto per tutto e in base al risultato di questa sfida e di quella di Bassano, che giocherà in casa con Crema, potranno, oppure no, festeggiare l’accesso alla post season.

ALL’ANDATA: Fu una vittoria incredibile della Esse-ti Carilo Loreto, che al tie break, senza Visentin espulso incredibilmente dalla coppia arbitrale, riuscì a conquistare il successo trovando in Christian Dunnes e Massimo Gatto, entrato al posto del palleggiatore veneto, i giocatori chiave per la vittoria finale. Sotto 6 a 2 al quinto set fu la cattiveria al servizio dell’opposto tedesco di Loreto (sette servizi punto consecutivi) a ribaltare la situazione, con Massimo Gatto bravo e lucido a distribuire il gioco per i propri attaccanti fino al 10 a 15 finale.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Esse-ti Carilo Loreto – Codyeco S. Croce il Sig. Andrea Puecher (PD) e il Sig. Giulio Astengo (GE).

(Nella foto: la gara di andata tra Loreto e S.Croce)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto