Difendere a tutti i costi il PalaSerenelli. Domenica 13 gennaio per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie A2, la Esse-ti Carilo Loreto ospiterà tra le mura amiche del proprio palazzetto dello sport la prima provvisoria della classe, la Marmi Lanza Verona dell’ex Matteo Mosterts. Squadra scaligera che si presenterà a Loreto con il dente avvelenato dopo che la formazione di Luca Moretti riuscì ad imporsi al PalaOlimpia per 3 a 1, gelando i quasi 2500 che in quel 7 ottobre accorsero al palazzetto Veronese per assistere alla prima partita casalinga della stagione della Marmi Lanza. Dall’altra parte, la Esse-ti Carilo cercherà di sfruttare il fattore casa provando a conquistare il quarto successo consecutivo, dopo le vittorie con Forlì, Santa Croce e Taviano.

ESSE-TI CARILO LORETO: Settimana di recupero e di lavoro per la squadra di Luca Moretti che dopo il tie break e il lungo viaggio a Taviano aveva bisogno di recuperare le energie per presentarsi al meglio nello scontro della 16esima giornata di campionato. “A Taviano siamo riusciti a vincere su un campo imbattuto da circa tre mesi – commenta Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – siamo stati contenti del risultato anche se un pizzico di rammarico c’è visto che ci siamo trovati sul due a zero per noi e con un pizzico di fortuna e bravura in più potevamo portare a casa i tre punti”. Venendo alla partita contro Verona, Luca Moretti elogia il gruppo scaligero ma promette battaglia: “E’ una squadra composta per vincere il campionato anche se noi proveremo a dargli fastidio visto anche che non abbiamo niente da perdere ed è per questo che proveremo a giocarcela alla pari e se i ragazzi rimarranno concentrati potremo fare una buona partita con la speranza che corrisponda alla conquista di qualche punto per muovere la classifica”. Come all’andata e allora Loreto ci riuscì perfettamente, l’obbiettivo sarà fermare Ramon Gato: “Direi fermare anche Gato – precisa Luca Moretti – questo è un giocatore di A1 ed è logico che quando decide di giocare, in A2 fa la differenza. Un giocatore logicamente non ti fa vincere la partita se non hai introno altri compagni di squadra che collaborano. Verona ha sicuramente dei buonissimi atleti come Sottile e Botti, con giovani che stanno sorprendendo come l’opposto Giacomo Bellei”.

MARMI LANZA VERONA: Come Loreto, la squadra di Emanuele Zanini arriva da tre vittorie consecutive nelle ultime tre gare disputate (Cagliari, Spoleto e Mantova) nella quale ha fatto bottino pieno di punti consentendole di portarsi in prima posizione. Unica assenza in casa Marmi Lanza sarà lo schiacciatore serbo Bojan Janic impegnato ad Izmir per il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Pechino 2008. Per il resto tutti a disposizione con capitan Botti e compagni vogliosi di rivincita dopo il colpo della Esse-ti Carilo al PalaOlimpia nella gara di andata.

LA GARA D’ANDATA: Come già detto, ma è giusti ridirlo ancora una volta, all’andata la squadra di Luca Moretti riuscì nell’impresa di rinviare la prima vittoria casalinga della Marmi Lanza, giocando una bellissima partita. Best scorer di Loreto fu Janis Peda con 14 punti mentre quello della partita fu Michael Olieman con 24. Ma allora a stupire fu Matteo Paoletti, opposto loretano entrato in campo nel terzo set e protagonista, insieme ai suoi compagni, di una buonissima prestazione.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Esse-ti Carilo Loreto – Marmi Lanza Verona i Sig. Massimo Montanari (RA) e Francesco Puletti (PG).

VOLLEY TIME WEB: Nuova puntata con la Web radio ufficiale dei campionati si serie A di pallavolo. Con l’A1 ancora ferma, il palcoscenico è tutto per la serie cadetta che avrà Loreto, Crema, Bassano e Mantova come campi principale e Catania, Vibo e Forlì come campi flash. Come sempre basterà collegarsi al sito www.legavolley.it per vivere tutte le emozioni del campionato di serie A2 TIM.

(Nella foto: palleggio di Marco Visentin al PalaOlimpia di Verona)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto