Finita la stagione per la Esse-ti Carilo Loreto. Dopo il bellissimo e meritato terzo posto in regular season la squadra di Luca Moretti ha salutato i play off domenica scorsa, 4 maggio, perdendo gara 2 dei quarti di finale in casa della Premier Hotels Crema. Un peccato per la formazione loretana uscire anzi tempo dalla corsa promozione dopo una stagione esaltante chiusa subito dietro a Vibo e Verona, quest’ultima impegnata domani, mercoledì 7 maggio in gara 3 con Isernia.
Sul campo lombardo i ragazzi di Luca Moretti hanno provato a portare la serie alla bella ma dopo un primo set stellare, Durante e compagni hanno dovuto lottare contro un’ottima formazione e contro una specie di pregiudizio della coppia arbitrale nei confronti della formazione marchigiana. Sicuramente non è stato quest’ultimo aspetto ad influire sul risultato finale, ma non è stato facile disputare l’incontro con la pressione ed un atteggiamento intimidatorio che la coppia arbitrale ha messo nei confronti dei giocatori e della panchina loretana.

Tutto questo però non pregiudica la bella stagione giocata da una Esse-ti Carilo sempre protagonista e sempre temuta da tutte le avversarie nonostante fosse la più giovane formazione dell’intera serie cadetta. L’ottimo lavoro svolto da tutti i giocatori, dallo staff tecnico e da quello medico ha portato la società del Presidente Serenelli alla conquista sia dei play off di Coppa Italia sia della post season per la promozione, stando sempre lontana dalla zona retrocessione che quest’anno più che mai ha fatto paura a tutti quanti e che ha condannato alla B1 formazioni quotate come Pineto e Spoleto.

“E’ stata una stagione incredibile – commenta Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo Loreto – abbiamo avuto un gruppo giovane che ha lavorato tanto e che in questa stagione ha avuto la possibilità di crescere e aumentare il proprio bagaglio d’esperienza. Come ho già detto ai ragazzi, per diventare degli ottimi giocatori, e tutti loro hanno le possibilità per farlo, bisogna anche avere delle sconfitte sulle spalle ed essere bravi a fare tesoro delle cose buone che anche un insuccesso può dare. E’ stato un anno positivo dove noi siamo stati per tanti versi un po’ la sorpresa di questa stagione giungendo terzi in classifica al termine della regular season . Questa è una squadra che ha dimostrato di avere delle grosse potenzialità e se devo dare un voto a questa stagione per me è un bel 7,5”.

Intanto questa mattina, martedì 6 aprile, si sono svolti i funerali del medico societario della Pallavolo Loreto, Dott. Alfio Attaccaliti, ai quali hanno partecipato tutti i giocatori della Esse-ti Carilo Loreto e una rappresentanza delle atlete della formazione della Gs DìXDì Emmedata di B1 femminile sempre di Loreto, insieme ai vertici della società mariana e ai dirigenti che in questi anni hanno avuto la possibilità di conoscere una grande persona come lo è stato Alfio.
Il ricordo del Dott. Attaccaliti è affidato sempre a Luca Moretti: “E’ un duro colpo per tutti noi. In questi 2 anni di lavoro con lui a Loreto ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo dal punto di vista professionale per la sua competenza e disponibilità e il fatto di aver potuto condividere con lui la passione comune per il tennis mi ha fatto scoprire anche le sue doti umane e di simpatia anche al di fuori dell’ambito professionale”.

(Nella foto: Luca Moretti parla alla squadra)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto