Marmi Lanza Verona: Sottile, Olieman 13, Botti 8, Mosterts 9, Gato 21, Janic 11, Tabanelli (libero), Canzanella, Zadrazil, Dolfo, Sgrò n.e. All. Cottarelli.

Codyeco Lupi Santa Croce: Torre 5, Fabbiani 18, Subiela 9, Baldaccini 11, Lukianetz 18, Lirutti 11, Pieri (libero), Mattioli 1, Patriarca 3, Ciappi n.e, Fondi n.e, Signorini n.e, Ciabattini n.e. All. Valdo.

Successione set: 25-19 in 24′, 17-25 in 22′, 25-23 in 29′, 16-25 in 27′, 12-15 in 17′.

Battute sbagliate Marmi Lanza 16 Aces 0
Battute sbagliate Codyeco 23 Aces 2

Spettatori: 3200.

La Codyeco Lupi che non ti aspetti interrompe la serie negativa in trasferta e si impone al tie-break al PalaOlimpia di Verona, conquistando due punti in classifica che significano salvezza matematica e buone chanches in chiave play-off.
Doveva essere lo scoglio più duro per gli uomini di Valdo in questo finale di stagione, invece la Codyeco Lupi gioca a Verona un’ottima gara, facendosi mettere sotto dalla quotatissima Marmi Lanza Verona soltanto nel primo set, dominato dai veneti e chiuso 25-19.
Dal secondo parziale invece la gara cambia, con la Codyeco Lupi che forza il servizio e sfrutta la giornataccia dei padroni di casa che registrano anche l’infortunio del libero Tabanelli, sostituito da Canzanella. I “Lupi” dominano il parziale col punteggio finale di 25-17, giocando alla pari con la Marmi Lanza anche nel terzo set, dove sono però i padroni di casa ad avere la meglio col minimo scarto (25-23). L’inizio della quarta frazione è però subito ottimo per Torre e compagni, trascinati avanti dall’ottima serata del duo Fabbiani-Lukianetz. Il set si chiude con un eloquente 25-16 per la Codyeco Lupi che lascia ben capire quali siano i valori fisici e tecnici in campo: la Marmi Lanza infatti è in piena confusione e prova ad aggrapparsi al maestoso Gato nel tie-break decisivo. La Codyeco Lupi però fiuta l’impresa e passa subito a condurre le danze anche nel set decisivo, cambiando campo sull’8-4 in proprio favore. Nel finale Verona prova a rientrare con Bellei, ma i “Lupi” hanno la forza di chiudere sul 15-12 in proprio favore che vale set, vittoria e due punti di platino in classifica.
La Codyeco Lupi ha adesso sei punti di vantaggio su Castellana Grotte quint’ultima un classifica e, in virtù delle due partite che mancano alla fine del torneo, può solo essere riagguantata dalla formazione pugliese, rimanendo però avanti grazie ad una vittoria di vantaggio rispetto ai rivali. Per quanto riguarda i play-off invece la Codyeco sarebbe attualmente fuori dai giochi, ma il nono posto che qualifica alla post-season dista una sola lunghezza ed è occupato dalla Fiorese Bassano, squadra che domenica prossima renderà visita ai conciari al PalaParenti. Servirà un’altra giornata da “Lupi” per conquistarsi un posto ai play-off, senza guardarsi troppo indietro e ripensando a qualche punto lasciato malamente per strada che avrebbe potuto dare alla classifica dei santacrocesi ben altra consistenza.