Il giorno dopo gara 1 dei quarti di finale dei Play off promozione, si tirano un po’ le somme sulla prestazione messa in campo dalla Esse-ti Carilo Loreto nella sconfitta casalinga ottenuta contro la Premier Hotels Crema. Una partita iniziata in salita per la formazione di Luca Moretti con un primo set giocato in maniera abbastanza contratta, ma con una risposta di carattere e di gioco che non si è fatta attendere nei due parziali successivi dove la Esse-ti Carilo ha espresso una bellissima pallavolo, concedendo poco o nulla agli avversari lombardi. Ma si sa che per vincere bisogna conquistare tre set e Loreto nel quarto parziale ha avuto l’occasione prima di scappare sul 13 a 10 in proprio favore e poi di conquistare qualche palla match ai vantaggi di fine set. Se non sfrutti queste possibilità poi alla fine si pagano e nel quinto set la forza di Cazzaniga, l’esperienza di Held e la freschezza del giovane Botto hanno avuto la meglio sugli animi quasi spenti della Esse-ti Carilo.

“E’ un peccato perché in casa abbiamo dimostrato più volte la nostra forza e per gran parte della partita abbiamo dato prova di poter ottenere un risultato differente – sono le parole del centrale della Esse-ti Carilo Loreto, Manuele Cricca – purtroppo quello che conta nei play off è solamente la vittoria e di conseguenza saremo chiamati a giocare una grande prova a Crema per riscattare questo risultato e soprattutto perché la nostra volontà è quella di andare avanti in questa post season”. Alcune considerazioni poi, sempre da parte dei Manuele Cricca, arrivano sulla mancata possibilità di chiudere il match nel quarto parziale: “A parte il ti break che abbiamo giocato abbastanza male, nel quarto set abbiamo forse avuto qualche sbavatura di troppo soprattutto nei momenti chiave del match, gettando via la possibilità di chiudere la partita commettendo qualche banalità e a questi livelli fare un errore su un set equilibrato come è stato il quarto parziale si paga notevolmente”.

Comunque non tutto è perduto. Domenica 4 maggio (ore 18), si giocherà gara 2 al PalaBertoni di Crema e qui la Esse-ti Carilo è chiamata al riscatto, come diceva in precedenza il centrale loretano, cosa che gli uomini di Luca Moretti hanno la possibilità e le qualità per farlo, come ammette Paolo Politi, Direttore Generale della Pallavolo Loreto: “Sono fiducioso per la prossima partita perché la squadra c’è e la voglia di fare bene pure. Sono convinto che potremo riaprire i conti e giocarci la bella davanti al nostro pubblico. Come Crema ha vinto in casa nostra, non vedo perché noi non possiamo vincere in casa loro”. Il D.G. ricorda poi come nella stagione 2000-2001 la propria squadra raggiunse la finale promozione con Latina dopo una semifinale che, come in questo caso, partì con una sconfitta in casa al tie break: “In semifinale con Verona perdemmo in casa gara uno delle semifinali ma poi riuscimmo a conquistare gara due a Verona e gara tre davanti al nostro pubblico – conclude Paolo Politi – se questo può essere un segnale ben venga da parte nostra. Dovremo comunque giocare nel migliore dei modi per pareggiare i conti i giocarci il passaggio al turno successivo in gara tre”.

(Nella foto: Manuele Cricca)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto