Sarà Mauro Berruto il nuovo allenatore dell’Acqua Paradiso Gabeca, il coach attualmente impegnato con la nazionale finlandese in preparazione della World League 2008, ha firmato con la società monteclarense un contratto biennale.
Mauro, nato a Torino il 08/05/1969, nella scorsa stagione ha allenato in Grecia il Panathinaikos, arrivando alla finale scudetto persa contro l’Iraklis, nel campionato italiano di serie A1 ha allenato Piacenza, Parma, Macerata e Padova. È stato anche assistant-coach della nazionale italiana, partecipando con gli azzurri ai vittoriosi Campionati Europei di Berlino 2003, ai Campionati Mondiali in Giappone e ai Giochi Olimpici di Atene, terminati con una indimenticabile medaglia d’argento. Ma Berruto non è solo un grande uomo di sport ma è anche una persona di elevata cultura. Laureatosi nel 1997 in filosofia presso l’Università degli studi di Torino, ha già pubblicato due libri nel 2001 “Andiamo a vera cruz con quattro acca” , libro segnalato al Premio Coni 2006 per la narrativa sportiva quale opera di alto “valore letterario” , e nel 2007 “Independiente Sporting” che ha vinto il premio sez.Narrativa “Fiera della Microeditoria”.

Ecco le sue prime dichiarazione in arancioblu’
“Sono estremamente felice di ritornare ad allenare nel campionato di serie A1 in Italia ed orgoglioso di poterlo fare con un club che ha una tradizione e un esperienza straordinaria, in quello che è davvero (fatemelo dire dopo aver…viaggiato per un pò…) il campionato più entusiasmante del mondo. L’ Acqua Paradiso Montichiari ha dimostrato di avere un grande Presidente, idee chiare, ambizioni importanti, una organizzazione fatta di persone solide e credibili, un palazzetto e un pubblico straordinari. Tutti elementi decisivi nel processo di costruzione di un progetto di eccellenza. Presto toccherà allo staff tecnico e agli atleti contribuire con l’altro elemento decisivo: la creazione di una identità di squadra.
La “mia” Acqua Paradiso ricercherà costantemente questo ideale di squadra come soggetto che sta al di sopra di tutti i singoli. E quindi non sarà la “mia” ma …la “nostra” Acqua Paradiso.
Ora ci aspetta un entusiasmante lavoro di scelta delle persone, siano essi membri dello staff o atleti, chiamati a questo progetto.
Voglio ringraziare il Presidente Marcello Gabana per la grande fiducia che mi sta dimostrando e il Direttore Sportivo Enrico Marchioni che mi ha stupito fin dal primo minuto per la sua straordinariamente correttezza e coerenza. Sarà un piacere ed un onore lavorare insieme a loro.
Poichè nel nostro mondo ci si dimentica un pò troppo stesso di farlo, voglio ringraziare i dirigenti, lo staff e gli atleti della società che ho lasciato per questa nuova entusiasmante avventura, il Panathinaikos di Atene. Voglio infine ringraziare e abbracciare con stima colui che mi ha preceduto su questa panchina. Julio Velasco ha saputo anche qui, come sempre ha fatto nella sua carriera, raccogliere risultati importanti. Anche questo rappresenterà un grande stimolo a cercare quotidianamente di fare il massimo e magari un anche un po di più…
Sogno un Acqua Paradiso capace di conquistare il pubblico di Montichiari e sogno che il pubblico di Montichiari possa riconoscersi con orgoglio nella propria squadra.
Da oggi si incomincia, insieme, a rincorrere questo obiettivo”.