Si è conclusa con un nulla di fatto per la Volley Corigliano Under 16 la fase interregionale maschile che nello scorso weekend ha visto impegnati i ragazzi di coach Vincenzo Nacci. Il sogno di approdare alla fase finale del torneo Under 16 è stato solo sfiorato da Francesco Guido e company, che si sono lasciati sfuggire la ghiotta occasione perdendo entrambi i match qualificazione al tie break. Catania e Lauria, le dirette avversarie dei calabresi, rispettivamente campioni regionali di Sicilia e Basilicata, hanno ringraziato ed hanno passato il turno nel triangolare disputatosi al Pala Corigliano, raggiungendo le finali nazionali in programma il primo weekend di giugno a Castellana, in Puglia.
Già sabato la formazione di Nacci aveva sbagliato l’approccio alla gara, probabilmente per l’emozione, lasciando i primi due set (15-25, 16-25) al team di Lauria, allenato da coach Mastroianni e trascinata dai fratelli Mandarino, autentici mattatori (Cristiano Mandarino è risultato il migliore realizzatore del match con 25 punti). Poi c’è stata la reazione dei rossoneri, portatisi sul 2 a 2 (25-18, 25-18) abbastanza agevolmente sotto i colpi di un ritrovato Guido e a colpi di ace realizzati da Raffaele Conforti (10 i servizi vincenti a fine gara per il giovane coriglianese). La rimonta, però, è stata sciupata al tiebreak (vinto per 11-15 dai lucani). Ad arbitrare il match c’erano i signori Stefano Vaccarisi di Siracusa e Alberto Rapisarda di Catania. Tornando al 5° set, i coriglianesi si sono lasciati imbrigliare da un Lauria sicuramente più organizzato ed esperto, probabilmente abituato a giocare sotto pressione in queste fasi finali di tornei importanti. Per i ragazzi di Nacci, alla prima esperienza in tal senso e insieme -come gruppo- da appena 2 anni, resta l’amarezza per aver sfiorato la vittoria dopo la rimonta.
Nel secondo match, disputatosi domenica mattina contro il Catania, la Volley Corigliano ha ancora una volta ceduto le armi al tiebreak. Differente questa volta l’andamento dei set, che ha visto vincenti nel 1° e nel 4° parziale i ragazzi di Corigliano (25-21, 25-15), sempre però rimontati dai siciliani nel 2° e nel 3° set (23-25, 20-25); nel tiebreak, poi, ha fatto la differenza il fattore “emozione”, con i catanesi bravi a chiudere 8-15. Arbitri dell’incontro i signori Daniele Botti di Napoli e Andrea Giovi di Avellino.
Nel match di domenica mattina, invece, il Lauri aveva battuto il Catania per 3 a 0. In virtù di questi risultati, si qualificano alla fase finale nazionale il Lauria (5 punti) e il Catania (2 punti); resta fuori il Corigliano (2 punti, ma scontro diretto perso con i siciliani).
Da applausi, comunque, il cammino dei rossoneri. I ragazzi calabresi (tutti di Corigliano) si sono allenati duramente in questi ultimi anni partendo da zero, poiché questo gruppo prima del 2006 non esisteva nemmeno. I titoli di campioni provinciali e regionali conquistati dalla Volley Corigliano (nella foto all’ingresso in campo nel match di domenica) restano comunque da annoverare nel palmares di questa società, che ha mostrato un occhio di riguardo verso il settore giovanile, affidato in queste prime due stagioni al bravo tecnico pugliese Vincenzo Nacci.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it