Trento, 14 maggio 2008

JUNIOR LEAGUE: successo per 3-0 a Parma contro la Copra, Final Eight ad un passo

Dopo aver chiuso con una sconfitta casalinga per 3-2 con Mezzolombardo e il conseguente terzultimo posto la poco fortunata avventura stagionale in serie B2, la formazione Under 20 ha parzialmente riscattato le amarezze di questo ultimo periodo vincendo la gara d’andata dello spareggio per accedere alla Final Eight di Junior League, che si giocheranno a Sestola (provincia di Modena) fra il 29 maggio e il 3 giugno.
La squadra guidata in panchina da Mario Di Pietro lunedì 5 maggio si è infatti imposta per 3-0 a Parma contro i padroni di casa della Copra Berni Piacenza. Una successo in bilico solo nel corso del secondo set, come confermano i parziali di 25-21, 25-23, 25-15, che dovrebbe mettere al riparo da eventuali sorprese per la gara di ritorno, in programma lunedì 19 maggio alle ore 20.30 al PalaTrento. Ai giovani trentini basterà infatti vincere un set per assicurarsi la qualificazione alla fase finale del campionato Under 20 di Lega. Già sicure del proprio posto nella Final Eight Cuneo, Treviso, Modena e Milano, mentre molto vicine alla qualificazione sono anche Macerata (3-0 a Latina in gara 1) e Perugia (3-1 con Padova).
Nella partita giocata la scorsa settimana in Emilia da sottolineare l’ottima prova sia in attacco sia a muro della coppia Lanza-Leonardi. Il martello veronese ha infatti messo a segno 18 punti personali, con il 54% a rete, un ace e 4 muri, gli stessi block collezionati dal centrale trentino, autore anche di cinque primi tempi vincenti (62%) e una battuta punto. Fra i singoli buono il contributo fornito anche da Fedrizzi (9 punti, con l’80% in ricezione), dal libero Gallosti (69% di bagher da doppio più) e dal palleggiatore Bozza, autore di un positivo ingresso già nel corso del primo set al posto di Aprea in cabina di regia. Per le fila della Copra particolarmente positivo solo il contributo di Massari, a segno 12 volte con il 77% in attacco. A livello globale da evidenziare l’ottima serata del muro trentino, a segno ben 15 volte in tre set.

UNDER 18 di LEGA: vittoria con Cagliari e Cuneo, Trentino Volley alle finali nazionali

Il doppio successo interno ottenuto fra sabato e domenica alla palestra di Cristo Re rispettivamente con Cagliari e Cuneo ha permesso all’Itas Diatec Trentino di centrare la qualificazione diretta alle finali nazionali Under 18, che si giocheranno sempre a Sestola dal 12 al 15 giugno. La Trentino Volley infatti ha vinto il girone G della seconda fase del campionato di Lega e non avrà bisogno di ulteriori partite per arrivare a disputare la fase finale.
Un bellissimo risultato meritato però fino in fondo, visto che la formazione di Daniele Pacher grazie ai due successi conquistati nel weekend ha chiuso la fase di Lega imbattuta e con solo tre punti lasciati per strada nelle quattordici gare sin qui disputate.
Siamo ovviamente molto soddisfatti di quanto fatto fin qui – ammette l’allenatore trentino – , l’attuale soddisfazione non deve lasciare posto ad altri fattori che a gioco lungo potrebbero risultare negativi. Siamo infatti consci che sarà durissima per tutti affrontarci, ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra ricordandoci che non siamo assolutamente invincibili e che ogni calo di tenuta mentale, come quello accaduto poche settimane fa contro Montichiari, possiamo pagarlo a caro prezzo. L’importante sarà recuperare gli infortunati e programmare bene la preparazione per arrivare in piena forma alle finali. Grazie alla vittoria del girone avremo il piccolo vantaggio di non incontrare subito due squadre di ottimo livello come Roma e Macerata”.
Nella partita vinta sabato per 3-0 contro Cagliari (25-21, 25-18, 25-18 i punteggi parziali della gara originariamente prevista per il primo maggio ma poi rinviata allo scorso weekend per problemi di trasporto degli isolani), con Buzzelli e Valsecchi tenuti precauzionalmente a riposo, hanno brillato le bande Lanza e Fedrizzi, 17 punti a testa, in una sfida in cui Trento ha dimostrato poca determinazione, riuscendo in ogni caso ad avere la meglio.
Nel big match della domenica contro la Bre Banca Lannutti, vinto per 3-2 come all’andata con parziali di 25-23, 22-25, 26-24, 21-25, 16-14, ottima prova corale dell’intera formazione di Pacher che è stata ligia al dovere andando a vincere al tie break, nonostante già dopo il terzo set avesse la matematica certezza di aver conquistato il primo posto in classifica. Fra i singoli bene ancora una volta Lanza (24 punti) e il rientrante Buzzelli (18), ma meglio di tutti ha fatto il martello piemontese Bolla, autore di 37 punti e il 61% finale a rete.
Nel weekend precedente la formazione Under 18 della Trentino Volley aveva chiuso la propria avventura in serie C al settimo posto finale con 17 punti, grazie al punto rimediato sul campo di Levico per effetto della sconfitta per 3-2 (23-25, 20-25, 25-22, 25-20, 15-9) nell’ultimo turno di campionato. “Questa stagione nel massimo campionato regionale – commenta Pacher – ci ha permesso di crescere molto e lottare alla pari contro tutte le squadre, togliendoci anche qualche soddisfazione come quella di portare al tie-break il neopromosso Argentario. La crescita dei ragazzi è stata evidente, anche perchè due atleti che hanno disputato la prima parte della stagione in questa squadra (Fedrizzi ed Aprea) sono poi diventati titolari in serie B2. Con loro sempre in formazione avremmo avuto sicuramente un altro posto in classifica, ma questo non era certo il nostro obiettivo. La crescita di un ragazzo giovanissimo come Andreatta, quasi sempre titolare, e la sorpresa Previdi delle ultime partite sono delle belle soddisfazioni che gettano le basi per il futuro”.

UNDER 18 REGIONALE: il campionato si chiude con un doppio successo

Il campionato regionale Under 18 a cui la Trentino Volley ha preso parte con due formazioni interamente di classe 92 e 93 si è chiuso nel migliore dei modi, ovvero con un doppio successo nel turno conclusivo della stagione giocato domenica 4 maggio.
L’Itas Diatec Trentino Blu espugnando per 3-0 il campo dell’Argentario Rovereto con parziali di 25-10, 25-8, 25-14 ha chiuso al sesto posto, in compagnia del Neugries con 29 punti. “Il piazzamento finale in classifica ci interessava relativamente – traccia un bilancio conclusivo l’allenatore Matteo Zingaro – ; quello che ci premeva di più era sicuramente far maturare esperienza ai ragazzi in una categoria maggiore e questo obiettivo è stato sicuramente raggiunto permettendoci in maniera indiretta anche di vincere il titolo regionale nel campionato Under 16. Sono soddisfatto di questa stagione ma ora vogliamo ben figurare anche alla fase interregionale del campionato Under 16 che si disputerà proprio nel prossimo weekend”.
L’Itas Diatec Trentino Gialla ha invece superato per 3-0 (27-25, 25-17, 25-21) in casa il Levico Libardoni arrivando all’undicesimo posto con 16 lunghezze, a soli due punti dalla terzultima posizione. “Questa vittoria ci permette di chiudere la stagione nel migliore dei modi dopo aver ottenuto il terzo posto finale nel campionato Under 16 – commenta il mister Francesco Conci – . La partita si è decisa nel finale del primo parziale, quando in svantaggio 21-24 siamo riusciti a rimontare e vincere 27-25, annullando ben quattro palle set. Il migliore in campo è stato l’opposto Angelo De Franceschi, rimasto in panchina nel primo set per un problema fisico accusato in riscaldamento, ma autore di una prova da incorniciare dal secondo parziale in poi (14 attacchi punto e un solo errore). Da sottolineare anche le buone prestazioni del centrale Davide Cestari (8 attacchi, 2 ace) e del capitano Matteo Chiappa (9 attacchi, 1 ace)”.

UNDER 16: nel weekend a Ravenna scatta la fase interregionale

Sabato 17 e domenica 18 maggio l’Itas Diatec Trentino, fresca di titolo Under 16 regionale, sarà impegnata a Ravenna nella fase interregionale di categoria.
La formazione di Matteo Zingaro dovrà vedersela con i padroni di casa del Robur Angelo Costa Ravenna (la sfida sarà in programma sabato alle ore 19) e con i toscani del Cus Pisa che Andreatta e compagni affronteranno nella mattinata (ore 11) di domenica. Accederanno alle finali nazionali le prime due classificate di questo concentramento a tre. Dopo la bellissima affermazione per 3-1 sull’Argentario Calisio nella finale provinciale, la formazione trentina vuole continuare a stupire, sperando anche nel recupero del palleggiatore Davide Iiriti, che proprio in settimana ha ripreso ad allenarsi dopo un leggero infortunio alla caviglia.

UNDER 14: secondo posto alle finali provinciali per la formazione di Bevilacqua

Domenica 4 maggio presso le palestre del centro civico di Povo e di Gabbiolo è andata in scena la final four provinciale per il campionato Under 14. L’Itas Diatec Trentino è arrivata ad un passo dalla conferma del titolo vinto lo scorso anno ma alla fine si è dovuta accontentare del secondo posto, alle spalle della Promovolley.
In mattinata la formazione di Stefano Bevilacqua aveva superato per 3-1 in semifinale l’Argentario Calisio con parziali di 23-25, 25-5, 25-19, 25-20 mentre nell’atto conclusivo si è dovuta inchinare alla Olivetti solo al quinto set, al termine di una partita bellissima e molto incerta come confermato dai punteggi dei singoli set: 25-17, 25-15, 15-25, 17-25, 15-11.
In finale la rimonta è riuscita solo a metà; piuttosto amareggiato quindi l’allenatore della Trentino Volley. “Abbiamo peccato di carattere nel momento decisivo: molto impauriti nei primi due set, decisamente più determinati nei successivi. Al tie break abbiamo nuovamente giocato al di sotto delle nostre possibilità, molto timorosi soprattutto nei confronti della loro battuta che alla fine ha fatto la differenza. Peccato, ma comunque ci resta la soddisfazione per aver creato un buon gruppo, che ha perso solo due partite in questa lunga stagione ed è stato molto costante nelle presenze agli allenamenti. Proprio per questo motivo voglio ringraziare i ragazzi ed i loro genitori per la grande collaborazione. Un ringraziamento particolare va anche al dirigente Franco Bortolameotti che mi ha veramente dato una grande mano. Fra i singoli nelle finali si sono distinti Lucio Bortolameotti, capace da solo di sobbarcarsi le maggiori responsabilità nei momenti più caldi del match e Daniele Fedel, che è stato il più continuo e lucido”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore dell’Under 20 Matthias Bozza pronto a servire in salto float

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it