Speriamo che sia solo una settimana stregata. Perché nel giro di sette giorni, la Sp Catania ha chiuso sconfitta tre partite su tre al tie-break, dopo essere stata in vantaggio in tutte le circostanze. Dal 2-0 al 2-3 interno con Crema sette giorni fa, dal 2-1 al 2-3 a Bologna mercoledì. Dal 2-0 al 2-3 oggi contro Goia del Colle. Peccato perché i rossazzurri hanno mostrato anche oggi di essere una squadra che può giocarsela con chiunque. “Contro Gioia del Colle abbiamo giocato benissimo per due set e mezzo – dice Aurelio Inserra, migliore in campo per i rossazurri – poi subentra sempre qualcosa che ancora non riusciamo a spiegarci. E’ andata così da tre partite. Peccato, perché potevamo fare sicuramente meglio, ma vanno fatti i complimenti anche a loro che dal terzo set hanno giocato una grande partita (quinta vittoria consecutiva per Gioia, ndr)”.

Hugo Conte sceglie il seguente sestetto iniziale: Orduna in regia, Zanette opposto, Maccarone e F. Conte di banda, Di Marco e Inserra centrali. Il libero è Smerilli. Gioia sfrutta un ottimo turno in battuta di Dias (anche un ace per lui) per arrivare in vantaggio al primo time out tecnico. Catania risponde con Zanette (due punti di fila) e trova il vantaggio grazie ad un muro di Inserra (11-10). Il centrale etneo è ancora protagonista insieme a Facundo Conte ed arriva un altro break per Catania (19-16). I rossazzurri, positivi anche in ricezione, si impongono alla fine 25-22.

La Sp Catania parte fortissimo nel secondo set. Dopo il 4-1 iniziale, Zanette segna due punti di fila per il 7-2. Inserra, protagonista assoluto della partita e spesso cercato da Orduna, trova due muri punto consecutivi e un attacco vincente: la Sp vola (16-8), sospinta anche da Zanette e Maccarone. E’ ovviamente Inserra a chiudere il set 25-16 con un block perentorio.

Gioia in attacco conta soprattutto su Dias. E’ lui a guidare i suoi nella fase iniziale del terzo set (4-8). I pugliesi sembrano un’altra squadra (5-13), Catania prova a tornare sotto (muro di Orduna e errore di Giosa per l’11-15). Facundo Conte ha grinta da vendere e porta i suoi al -2 (18-20), ma Gioia del Colle può di nuovo contare su un super Diogo. E’ lui a mantenere i pugliesi in vantaggio fino alla chiusura del parziale.

Una grande difesa firmata Di Marco e Orduna, e concretizzata da un attacco di F. Conte, vale il primo vantaggio etneo nel quarto set. La Sp Catania conta ancora su un grande Inserra (13-11). Al centrale catanese risponde il pariruolo Belardi (13-13). L’allungo è ancora di Gioia del Colle, che con Diogo va sul 16-20. Ancora un ace del brasiliano vale il 17-22. Il muro di Belardi su Zanette porta al tie break.

Inserra continua la sua grandissima partita anche nel tie-break. Tre punti per lui nel 5-3 iniziale. Gioia però ci crede e Belardi confeziona il sorpasso, insieme ad un ace di Dias (5-7). Il brasiliano è ispiratissimo e guida i suoi al break definitivo (7-12). Gli ultimi errori condannano i rossazzurri alla sconfitta.

SP PALL. CATANIA – NAVA GIOIA DEL COLLE 2-3 (25-22; 25-16; 21-25; 21-25; 9-15)

SP PALL. CATANIA: Orduna 1, Zanette 16, Inserra 19, Maccarone 8, F. Conte 12, Corsini, Smerilli (L), Garofalo, Di Marco 4, Lopis, Buremi ne All. Hugo Conte.

NAVA GIOIA DEL COLLE: Diogo 13, De Giorgi 3, Dias 23, Manassero 1, Rigoni 9, Polidori 2, Nuzzo 2, Belardi 10, Giosa 11, Niero, Gatto (L), Rizzo. All. Jorge Cannestracci

ARBITRI: Feriozzi di Ascoli e Turtù di Montegranaro (AP)

Muri punto. Catania 13, Gioia del Colle 10
Battute vincenti. Catania 1, Gioia del Colle 6
Errori in battuta. Catania 15, Gioia del Colle 17