La preparazione della Olio Pignatelli Isernia inizia con l’indisponibilità del PalaFraraccio che costringe i pentri a migrare e farsi ospitare dall’Istituto Tecnico Mattei di Isernia (a tal proposito la società ringrazia il preside Bontempo e il professore Carlo Di Nezza che hanno aperto le porte della palestra della scuola e si sono messi a disposizione di tecnici e giocatori).
Nonostante il repentino cambio di programma numerosissimi i tifosi presenti al palazzetto, grande in città la voglia di volley. “Eravamo davvero in crisi di astinenza” – dice qualcuno dei supportes biancoazzurri, e qualcun altro gli fa eco sottolineando “E’ da aprile che siamo senza pallavolo”.
In merito alla stagione che sarà la tifoseria è cauta: “E’ ancora presto per dare giudizi, ma è inutile nascondere che ci aspettiamo i play off e magari un po’ di attenzioni in più da parte delle istituzioni nei confronti di questa realtà che rappresenta il più importante fenomeno sportivo a livello regionale”. C’è chi si sbilancia: “Secondo me la squadra è buona e faremo buone cose”, chi si aspetta tanto da qualcuno in particolare: “Ci aspettiamo tanto da Gemmi, questa dovrà essere la sua stagione”, chi ancora resta favorevolmente impressionato dall’allenatore: “Signorile e competente, garbato nei modi: componenti importanti per farsi ascoltare dal gruppo”.
Mentre la tifoseria, tra un commento e l’altro, si gode la ripresa dell’attività della Olio Pignatelli, coach Giacobbe impartisce le sue lezioni agli atleti isernini. Tecnica del salto, posizione a muro, atteggiamento, questi i concetti chiave su cui ha fatto perno la prima lezione del “professore” Giacobbe.

“Sin dall’incontro di questa mattina – afferma il d.g. Fraraccio – coach Giacobbe ha cercato di sintonizzarsi con le menti dei giocatori esprimendo tanti concetti filosofici con esemplificazioni convincenti. Ciò rappresenta un modo di relazionarsi con gli atleti e di insegnare del tutto innovativo rispetto allo standard che abbiamo avuto nelle precedenti stagioni”.
“Siamo molto contenti – continua il direttore – per la voglia di pallavolo e per l’attaccamento che ci dimostrano i nostri tifosi, ora speriamo che ciò si tramuti in una campagna abbonamenti da record. Dal presidente allo sponsor, siamo tutti molto motivati, siamo convinti che sarà un anno di soddisfazioni per il popolo sannita”.

Per i prossimi giorni gli allenamenti tecnici proseguiranno presso la palestra dell’ITIS. Questo il programma: pesi 9.30; tecnica 10.30 e 17.30.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it