Presentato questa mattina nella sede provinciale dell’Ance il progetto di social marketing studiato e promosso insieme dall’associazione catanese Costruttori Edili e dalla società Catania Sportiva per la diffusione dei valori etici, sportivi e non, soprattutto tra i giovani. L’accordo prevede innanzitutto la personalizzazione della maglia del libero, ovvero del giocatore che nella pallavolo professionistica si differenzia dagli altri nei colori della maglia e che interviene fondamentalmente in difesa e ricezione. Ma anche l’organizzazione di un torneo di pallavolo (Trofeo Ance) per le scuole medie inferiori e superiori della provincia etnea, accompagnato da incontri con gli studenti su temi sociali, e di un convegno su sport e legalità che si terrà ai primi di maggio, a fine campionato.
“Abbiamo sempre voluto investire sul sociale – ha dichiarato Giuseppe Gitto, presidente della Catania Sportiva – e la valenza di un imprenditore-simbolo come Vecchio ci aiuterà a divulgare il nostro messaggio tra i giovani”. “Non siamo sponsor ma partner, e in questa iniziativa mettiamo principalmente le nostre idee prima ancora che le risorse economiche” ha specificato il presidente di Ance Catania Andrea Vecchio. Fabio Pagliara, amministratore delegato della Catania Sportiva, ha ribadito che si tratta di “qualcosa di più di una sponsorizzazione, è la condivisione di un progetto, il primo di questo tipo nel Meridione”.
Sarà dunque Lorenzo Smerilli, il promettente libero classe ’87 della Pallavolo Catania, ad indossare dalla metà di gennaio 2009 le quattro maglie ispirate agli eroi dei fumetti e studiate da Carmelo Sciuto art director della MCA, società di comunicazione che per l’Ance Catania ha già realizzato altre campagne di forte impatto emotivo. “I colori e i disegni richiamano volutamente personaggi come Batman, l’Uomo Ragno, Superman e l’Uomo Pietra” – ha spiegato Sciuto – per arrivare in modo semplice e diretto ai ragazzi”. Su tutte le versioni campeggia lo slogan “Né vittime né eroi”, insieme con altri messaggi che parlano di sicurezza nei luoghi di lavoro, legalità, ambiente e innovazione, e disegni che richiamano gli strumenti del lavoro edile: martello, cazzuola e chiave combinata.
Il Trofeo Ance, in collaborazione con le istituzioni e le scuole, coinvolgerà circa 1500 studenti della provincia di Catania aggiungendo valore etico alla sana competizione sportiva: nelle scuole coinvolte dal torneo infatti, si terranno mini conferenze con la presenza di un atleta, di un dirigente e di un imprenditore per parlare e confrontarsi su temi sociali.
“Abbiamo avuto momenti difficili ma adesso la tempesta è passata” ha concluso l’avvocato Gitto invitando tutti a stringersi attorno alla squadra che domani sera alle 20.30 al PalaCatania sarà impegnata nell’incontro con Loreto per l’ultima giornata di andata del campionato di A2 maschile (ripresa televisiva in diretta su Snai Sat). Per la concomitanza con le festività, la società ha deciso di ridurre il biglietto d’entrata ad 1 solo euro.