Dopo la prova convincente contro la Lube Macerata, domenica è in programma la prima trasferta stagionale per i gialloblù. L’avversario di turno è la Bre Banca Lannutti, squadra di grande spessore tecnico. Nella scorsa stagione, tra le mura amiche, Cuneo ha vinto 10 partite su 13 cedendo il passo solo a Modena, Roma e Macerata. In due delle tre sconfitte casalinghe, la Bre Banca ha comunque conquistato un punto cedendo solo al tiè-break (Roma, Modena).
La squadra si è ulteriormente rafforzata con l’arrivo di Nikolov, opposto che la scorsa stagione ha vinto il titolo con Trento. Tra i padroni di casa uno dei punti di forza è il belga Wijsmans che, prima dell’incontro, ritirerà il premio dalle mani del bronzo olimpico nella 20 Km di marcia Elisa Rigaudo come miglior schiacciatore nella stagione 2007/2008.
In casa Framasil squadra quasi al completo. Agli ordini di coach Montagnani mancherà soltanto il brasiliano Cleber, ancora convalescente causa l’infortunio alla caviglia accusato nei primi minuti del match contro Macerata. Il resto dei giocatori, dopo aver smaltito le fatiche dell’esordio, si è allenato bene per tutta la settimana, differenziando tra campo, palestra e piscina, e si presenta a Cuneo con la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte. “Naturalmente non siamo ancora al 100% – afferma Dentinho – ma credo che ad inizio stagione lo stesso valga per tutte le altre squadre. Scenderemo in campo consapevoli della forza del nostro avversario, ma sapendo di potercela giocare alla pari”.
Coach Montagnani, in vista dell’impegno odierno, ha fatto il punto sullo spogliatoio: “Durante i primi giorni della settimana abbiamo cercato di recuperare le energie spese nella partita con Macerata, e la condizione sta crescendo giorno per giorno. Non ci presentiamo al completo, visto il forfait di Cleber, ma il resto della squadra sta bene e i ragazzi sono motivati”. Continua poi Montagnani sull’avversario: “Come per ogni partita studiamo l’avversario e prepariamo le contromosse, cercando di assimilarle nel più breve tempo possibile. Nella trasferta di Cuneo tutti ci danno per spacciati, e quindi noi possiamo soltanto far bene. Questo può essere un vantaggio, in fondo non abbiamo nulla da perdere.”

SESTETTI

BRE BANCA CUNEO: Gonzales(p), Nikolov(o); Fortunato(c), Jeroncic(c); Abbadi(s), Wijsmans(s); Verniaghi(l) All Silvano Prandi

FRAMASIL PINETO: Rodriguinho(p), Rivaldo(o); Buti(c), Ravellino(c); Jago(s), Dentinho(s); Vicini (l) All Paolo Montagnani

ARBITRI

Caltabiano Nunzio di Catania e Perri Giampiero di Roma

PRECEDENTI
Nessun precedente in campionato fra le due formazioni, lo scorso anno la Bre Banca Cuneo fu ospite della Pallavolo Pineto al Memorial Barraschiano vinto proprio dai giocatori di Silvano Prandi.( Nella foto Wijsmans premiato miglior giocatore)
In questa stagione le due squadre si sono incontrate in occasione del torneo di Crema. Vittoria alla Bre Banca per 3-1

EX
Tra i piemontesi c’è il secondo allenatore Camillo Placì, alla guida della Pallavolo Pineto in B1 nella stagione 2003-2004

Area Media Pallavolo Pineto
Responsabile Enrico Giancarli 348 7756857 giancarli@pallavolopineto.it
Addetto stampa Mattia Giachello 347 8714715 giachello@pallavolopineto.it