Sei vittorie in altrettante gare nel mese di novembre che hanno portato la Esse-ti Carilo Loreto in terza posizione nella classifica provvisoria del campionato di serie A2 Tim. Un cammino eccezionale, che Loreto vuole ancora continuare, iniziato con la vittoria per 3 a 1 contro Santa Croce domenica 2 novembre e terminata il 30 novembre con il successo per 3 a 0 nel derby con Castelfidardo.
Serie di vittorie che hanno messo in luce una formazione che fa del gioco di squadra e del gruppo la propria arma vincente, trascinata anche dall’ottimo rendimento dello schiacciatore-ricevitore brasiliano Raphael Thiago de Oliveira. 125 punti messi a segno nelle sei vittorie consecutive di novembre, distribuiti tra attacco (100) muro (15) e battuta (10). Numeri incredibili in un mese “con sei gare difficili dove siamo comunque riusciti a fare sempre bene – come ammette lo schiacciatore di San Paolo – abbiamo iniziato questa serie battendo S. Croce che in quel periodo era prima in classifica. E’ stata una vittoria che ci ha permesso di riprendere la grinta necessaria che avevamo perso nei due turni precedenti. Abbiamo continuato a giocare bene anche nella sfida a Castellana Grotte, incontro dove stavo molto bene fisicamente e mentalmente con Marco Visentin che si è fidato di me soprattutto nei momenti finali del match”. Il cammino di Rafa e compagni è proseguito con le vittorie su Roma, Città di Castello, Latina e nel derby con Castelfidardo, le ultime tre con l’organico ridotto visto le indisponibilità di Kovar, distorsione alla caviglia in Umbria, e Salgado, uscito alla fine del quarto set del match a Latina: “Sicuramente non è stato semplice perché durante la settimana ci si allenava con loro mentre in partita per questi problemi non sono riusciti ad entrare in campo – continua Rafa – ma Nicolas Vega e Mario Ferraro hanno fatto delle prestazioni bellissime sostituendo ottimamente chi non era disponibile. Sono in ottima forma e stanno facendo molto bene il loro lavoro”. Lavoro svolto alla grande da tutta la Esse-ti Carilo anche nel match di domenica scorsa contro Castelfidardo: “Non è stata una partita semplice perché i nostri avversari sono partiti molto bene – dichiara lo schiacciatore brasiliano – ma da quando abbiamo aggiustato il nostro gioco e abbiamo trovato la forza di squadra, siamo riusciti a mettere in pratica ciò che mister Moretti aveva preparato per quel match”.
Secondo anno in Italia con la maglia della Esse-ti Carilo, Rafa trova una sostanziale differenza rispetto alla formazione di Loreto della passata stagione: “Quest’anno abbiamo modificato il nostro stile di gioco – continua Rafa – riusciamo a giocare una palla molto più veloce e per i nostri avversari non è semplice capirci e fermarci – e se ci aggiungiamo anche l’attacco da seconda linea, la famosa pipe, che Rafa e Visentin riescono a mettere in pratica, le cose per le altre squadre si complicano – con Marco, dopo un anno dove non siamo riusciti a fare ottimamente questo tipo di attacco, da questa stagione abbiamo lavorato molto su questa palla per farla nel miglior modo possibile e penso che il nostro lavoro sta raccogliendo i risultati sperati”.
Intanto si avvicina la sfida numero 12 di serie A2 Tim. Domenica 7 dicembre (ore 18:00) settima trasferta stagionale, questa volta ospiti della bestia nera Samgas Crema (la scorsa stagione 4 vittorie per Crema in altrettanti incontri): “Siamo due squadre diverse rispetto alla scorsa, sia per i giocatori sia nel modo di giocare – conclude Rafa – sappiamo che troveremo un opposto molto forte, ma anche noi abbiamo Bergamo che per me è uno dei più forti posto due del campionato. Sono sicuro che sarà una bella partita e siamo pronti per giocarcela fino in fondo”.

(Nella foto: Raphael T. De Oliveira)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto