Bassano si conferma la squadra più forte del campionato di A2, battendo per 3-1 (31-29, 25-19, 21-25, 25-17) una generosa M. Roma Volley ma troppo fallosa per impensierire la prima della classe.
Non ci sono novità nei sestetti base. Piacentini ha a disposizione tutti i suoi titolari e schiera così la migliore formazione: Tofoli, Oro, Spescha, Zaytsev, Elia, Spairani e Tabanelli. Anche il coach di Bassano, Cretu, non ha problemi e mette in campo Ronaldo palleggiatore, Tamburo opposto, Hrazdira e Ogurcak schiacciatori, Gitto e Guarise centrali e Pagotto libero.
Roma parte un pochino contratta e si becca subito due muri. Tofoli e compagni riescono però a reagire e, grazie al muro, a portarsi sul 23-21. Due errori in attacco rimettono le cose in parità. Si va ai vantaggi e due decisioni arbitrali palesemente errate a favore dei padroni di casa, non certo una novità nelle trasferte della M. Roma Volley, decidono il set per Bassano (31-29).
Nel secondo set a Roma funziona poco o niente. L’attacco non incide, la ricezione si fa trovare spesso impreparata e in battuta sono troppi gli errori. Bassano non fa altro che approfittarne (25-19) per portarsi sul 2-0.
Il terzo set sembra una fotocopia del precedente con Bassano ormai avviata a chiudere il match senza eccessive difficoltà. Probabilmente lo pensano anche i giocatori di casa, che sul più bello si fanno sorprendere da Roma. Piacentini sostituisce Elia con Giretto, per cercare di sfruttarne la maggiore regolarità in battuta. Il centrale ligure entra in campo e con il suo servizio tattico crea problemi alla ricezione dei veneti che va in tilt. Roma riesce pertanto ad accorciare le distanze, vincendo il parziale (25-21).
Bassano capisce che deve cominciare a giocare sul serio se vuole portare a casa l’intera posta. Roma continua a commettere troppi errori e contro una squadra forte come Bassano non te li puoi davvero permettere. I padroni di casa si laureano campioni d’inverno vincendo il quarto set nettamente 25-18.
Paolo Tofoli analizza così la sconfitta di questa sera: “Commettiamo ancora troppi errori. Dobbiamo cercare di limare questi nostri difetti, perché anche contro la capolista abbiamo dimostrato di non essere così distanti. Se regaliamo tutti questi punti, soprattutto a squadre forti contro Bassano, diventa difficile vincere. Stasera credo che i nostri limiti siano stati però evidenziati dalla grande forza di Bassano”.