Piacenza, 4 maggio 2008

L’Itas Diatec Trentino cede al tie break al PalaBanca di Piacenza in gara 2 di finale scudetto, al termine di una partita che ha regalato grandissime emozioni e ha visto la formazione di Stoytchev lottare alla pari con la Copra Nordmeccanica fino all’ultimo pallone. Per Trento è la prima sconfitta nei playoff scudetto 2008.
La formazione emiliana, come previsto alla vigilia, dopo gara 1 ha reagito d’orgoglio portando la serie alla bella. Bovolenta e compagni in casa hanno cambiato pelle rispetto alla prima partita andata in scena giovedì scorso, giocando di fronte al proprio pubblico la migliore pallavolo possibile, fatta di grande incisività in battuta e di molta freddezza nei momenti caldi della gara. Trento per due set ha sofferto le difficoltà del proprio muro nel leggere le intenzioni di Meoni, faticando a contenere Zlatanov (mvp col 61% in attacco) e Bravo in posto quattro e senza riuscire ad essere abbastanza incisiva al servizio.
Sotto 2-0 e con il contraccolpo psicologico da gestire per aver perso un secondo parziale dopo che conduceva 22-20 (decisive le battute di Meoni), la squadra trentina non si è comunque persa d’animo e ha risalito la china dominando il terzo set e vincendo allo sprint il quarto parziali. Protagonisti assoluti della rimonta trentina sono stati gli ace (3 solo nel terzo set) e gli attacchi di Nikolov e, soprattutto, Kaziyski. Nonostante la stretta marcatura in ricezione, Matey ha infatti messo a terra palloni in serie (30 punti finali, con il 66% in attacco, 1 muro e due ace), permettendo a Grbic di avere sempre una via di uscita sicura al proprio gioco. Piacenza è calata in attacco, in particolar modo con Bravo e Granvorka (subentrato al posto di un Simeonov in difficoltà da prima e seconda linea) ma ha saputo ritrovarsi proprio nel quinto set, dopo che Trento si era portata avanti anche 10-8 nel tie break.
Grazie ad un parziale di 6-2 firmato principalmente dagli errori trentini (2 di Kaziyski e uno di Nikolov), Piacenza si è assicurata due matchball sul 14-12; l’Itas Diatec Trentino le ha annullate entrambe ma poi ha dovuto inchinarsi sempre per colpa di due errori (tetto di Winiarski su Meoni e attacco in rete di Nikolov).
Nonostante la sconfitta per la formazione di Stoytchev resta la buona prova fornita in attacco (62% di squadra, con i picchi di Kaziyski e Jeroncic, 100%), a muro (sei solo dei due centrali, equamente divisi) e la reazione fatta registrare dal terzo set in poi.
Sono un po’ deluso dal risultato finale – ammette a fine gara Radostin Stoytchev, l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino – , siamo stati bravi a rimanere in partita fino alla fine, ma abbiamo pagato qualcosa anche a livello di esperienza nella fase finale del tie break e in partite decise, come quella di stasera, solo da un paio di episodi questo conta parecchio. Piacenza ha preso fiducia in battuta grazie a qualche nostra difficoltà di troppo in ricezione nel corso del primo set e ha mantenuto un ottimo livello del proprio servizio per tutta la gara. La prossima sfida sarà combattuta ed avvincente come quella di oggi”.
Le due squadre si troveranno quindi nuovamente di fronte mercoledì 7 maggio per gara 3 della serie di finale scudetto; si giocherà al PalaTrento alle ore 20.30 e il match assegnerà il tricolore alla squadra che uscirà vincitrice da quel confronto.

Di seguito il tabellino di gara 2 di finale dei playoff scudetto giocata stasera al PalaBanca di Piacenza.

Copra Nordmeccanica Piacenza-Itas Diatec Trentino 3-2
(25-21, 25-23, 18-25, 22-25, 16-14)
COPRA NORDMECCANICA: Bjelica 9, Simeonov 7, Zlatanov 29, Bovolenta 6, Meoni 4, Bravo 16, Sergio (L); Gromadowski, Granvorka 5, Cozzi 1, Rodriguez 1 Boninfante. All. Angelo Lorenzetti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 12, Nikolov 18, Winiarski 9, Jeroncic 9, Grbic 5, Kaziyski 30, Bari (L); Piscopo 1, Della Lunga, Mlyakov 1, Bednaruk . N.e. Segnalini e Stoyanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Menghini di S.Eraclio Foligno (Pg) e Cinti di Castelferretti (An).
DURATA SET: 25’, 29’, 26’, 34’, 21’; tot 2h e 16’.
NOTE: 4.313 spettatori per un incasso di 39.245 euro. Copra Nordmeccanica: 4 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 8 errori azione, 57% in attacco, 72% (66%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 6 ace, 18 errori in battuta, 8 errori azione, 62% in attacco, 60% (51%) in ricezione. Mvp Zlatanov.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Matey Kaziyski, a cui si oppone a muro Marco Meoni

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it