WAYEL BOLOGNA: Emiliani, Campagnaro 4, Marretta n.e., Bacci 1, Jablonsky 9, Maggioli (LL) n.e., Gromadowski 15, Braga 8, Lucchi 7, Paoli, Gallesi n.e., Peli (L). All. Alberti
ANDREOLI LATINA: Zelic n.e., Tomassetti, Cortina (L), Sbrolla, Scuderi (LL), Rosalba 14, Kovacevic 10, De Cecco L. 2, Moretti 7, Giombini 18, Torre 1, Tomasello 6. All. Ricci


 


Ultimo impegno casalingo del 2008 per la Wayel Zinella, impegnata contro la quarta della classisica Latina.
Qauttro le lunghezze da recuperare per i gialloneri (quinti) sugli avversari quando manca una sola giornata oltre a quella odierna per centrare la qualificazione alla Coppa Italia. Saranno infatti le prime otto ad andare in campo il 14 ed il 21 gennaio nei quarti e la posizione a fine girone d’andata sarà fondamentale.
Importantissimi quindi i tre punti in palio oggi.
Priva di Goran Bjelica, in tribuna in attesa del perfezionamento del tesseramento, la Wayel è scesa in campo con Bacci in regia, Jablonsky e Lucchi in banda, Gromadowski opposto mentre al centro coach Alberti ha schierato Campagnaro e Braga. Il libero è Peli.
Al contrario di quanto previsto, invece, in regia per Latina non c’è il neoacquisto Paolo Torre bensì De Cecco.
Il primo set è iniziato con la Wayel capace di andare sul 2/0 prima che l’incontro entrasse nel vivo e si giocasse punto a punto (6 pari) anche se al time out tecnico è stata Latina apresentarsi in vantaggio (8/6).
Si è comunque proceduto con equilibrio (18 pari) anche grazie all’ottima prova in difesa di Lucchi e compagni mentre Latina è stata molto fallosa in particolare in battuta.
E la squadra di coach Ricci ha trovato l’allungo decisivo solo sul finire del set chiudendo in proprio favore sul 25/21.
Ed i dati hano dato ragione ai laziali in particolare con il muro (3 contro 1) e l’attacco (53% contro il 46% della Wayel).
Il secondo set ha visto in avvio nuovamente le due formazioni giocare con sostanziale equilibrio (8 pari).
E’ po stata la Wayel a trovare l’allungo (10/8) ben controllato però dagli ospiti che hanno fatto debuttare Paolo Torre per cercare di contrastare il gioco dei bolognesi.
E’ comunque stata la formazione di casa a mantenere qualche lunghezza di sicurezza sugli avversari (13/11).
Peccato allora per l’occasione sprecata sul 18/16 quando la Wayel ha permesso a Latina di rimettersi in corsa (18 pari). Da quel momento di è giocato nuovamente con grande equilibrio (23 pari) senza che le due formazioni trovassero la soluzione efficace a staccare gli avversari che poi incredibilmente si sno trovati a chiudere sul 25/23.
E sul 2/0 Latina ha preso il volo anche nel terzo set (6/3) senza che la Wayel riuscisse più a reggere il ritmo degli avversari. Il vantaggio accumulato è poi stato mantenuto con tranquillità (12/9). Latina non ha però fatto i conti con il cuore della Wayel, capace di riaprire la frazione cogliendo un’importante parità sul 15/15. Da quel momento è però stata Latina a salire in cattedra chiudendo d’autorità la sfida.