Al Palacatania contro la neopromossa Città di Castello. Questa la sfida della prima giornata di campionato della Pallavolo Catania per la stagione 2008/9. La partita si giocherà il 28 settembre. Le prime giornate saranno comunque un banco di prova importate per la squadra di Conte. Alla seconda (5 ottobre), infatti, i rossazzurri saranno di scena a Mantova, contro una squadra costruita per recitare un ruolo da protagonista. Santa Croce, formazione da battaglia, sarà l’avversaria del terzo turno (al Palacatania il 12 ottobre). Alla quarta e alla quinta la squadra etnea se la vedrà con altre big del campionato: il 19 ottobre in casa di Latina (appena retrocessa dalla A1) e il 26 ottobre al Palacatania con la M. Roma che, dopo la mancata iscrizione nel torneo maggiore, affronterà il campionato di A2.

Delle prime giornate del campionato, ha parlato Stefano Moro, leader della squadra e miglior marcatore della A2 nella stagione scorsa: “Alla prima giornata affrontiamo una neopromossa in casa. Il fattore campo va sfruttato. Anche se le neopromosse rappresentano un’incognita e non vanno sottovalutate, sarebbe positivo partire con tre punti. Anche perché le successive avversarie sono di grande livello. Le partite con Mantova e Santa Croce rappresentano a mio avviso sfide già importanti per capire che genere di campionato possiamo fare. Esagero, e dico che sono già sfide play off. Alla quarta affrontiamo quella che a mio avviso è la squadra più forte del torneo. Latina può rappresentare un assaggio di A1. Anche Roma con il grande Tofoli, è sicuramente una formazione attrezzatissima. Insomma, dovremo sudare fin dall’inizio, ma confido nelle nostre possibilità. Il gruppo è in parte cambiato, ma Orduna è stato voluto da Conte e dunque per me rappresenta una garanzia. Di Stoyanov parlano tutti bene, così come di Zanette. Corsini lo conosco, e ha grandi qualità. Siamo comunque una squadra giovane e il nostro destino dipenderà, come sempre, dal lavoro che faremo in palestra fin dal primo giorno di ritiro”.

“E’ un avvio duro – commenta l’amministratore delegato Fabio Pagliara -. Mantova, Latina e Roma fanno parte a mio avviso del gruppo delle favorite. Però, questo avvio rappresenta anche un’opportunità per capire subito che tipo di campionato ci aspetta. Una buona partenza darebbe un’impronta più che positiva al nostro torneo”.

DAL 18 AGOSTO AL VIA LA PREPARAZIONE. La Pallavolo Catania si ritroverà il 18 agosto al Palacatania. Nel palazzo dello sport di casa i rossazzurri svolgeranno la preparazione precampionato agli ordini di Hugo Conte.