Dopo la doppia parentesi casalinga contro la coppia di testa dell’attuale classifica di serie A2 (Verona e Vibo Valentia), la Monini Marconi Spoleto torna a giocare in trasferta contro la Fiorese Bassano dell’ex giallo-blu Matteo Pagotto, attualmente in undicesima posizione con 22 punti (4 in più della formazione spoletina).
Non c’è bisogno di dire quanto sia importante questo incontro, ai fini di una graduatoria sempre più corta ed incerta che vede Spoleto lottare, domenica dopo domenica, per cercare di rimanere nella serie cadetta.
La Fiorese Bassano sta disputando un campionato a fasi alterne, con i suoi 22 punti frutto di 5 vittorie e di 11 sconfitte, 7 delle quali, però, terminate al quinto set.
E’ proprio quest’ultima indicazione, però, che dimostra quanto, la formazione allenata dal tecnico Dalla Fina, venda cara la pelle e dia il massimo fino alla fine dell’incontro. Corsini e compagni, quindi, dovranno disputare un match che riparta da quanto di buono dimostrato nelle ultime apparizioni per cercare di ottenere punti preziosi e fondamentali in chiave salvezza.
La Fiorese Bassano, verosimilmente, si affiderà alla solita diagonale palleggiatore-opposto composta dal brasiliano Ronaldo (ex Pineto) e dal nigeriano, ma con passaporto belga, Steven Shittu. Al centro, il giovanissimo Gitto, farà coppia con Eros Guarise (alla sua quinta stagione in maglia giallo-rossa). Schiacciatori di banda il rumeno Bogdan Olteanu, alla sua quarta stagione italiana in serie A ed il “veterano” e bandiera della formazione veneta, Mirko Dalla Libera.
Per concludere, nel ruolo di libero, un ex della formazione della Monini, Matteo Pagotto, rientrato a Bassano proprio dopo l’esperienza spoletina culminata con l’esaltante salvezza della passata stagione.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto