La Volley Tonno Callipo è rientrata ieri dalla Siberia, dove ha partecipato al prestigioso torneo Ugra Governor’s Cup, conquistando il secondo posto per un solo set di differenza rispetto alla prima classificata, la squadra di casa del Samotlor.

Il Tecnico Flavio Gulinelli: “Il motivo per cui abbiamo scelto di partecipare a questo torneo è perchè tre partite di questo livello, consecutivamente in tre giorni, non si sarebbero potute disputare facilmente qui in Italia se non spostandoci al nord dove la pallavolo è geograficamente più servita.
E’ stata senza dubbio un’esperienza bellissima e utile per trovare continuità. Il torneo, infatti, ci ha dato la possibilità di verificare alcuni automatismi e di fissarci ogni giorno un piccolo obiettivo di crescita diverso, che abbiamo rispettato pienamente al di là dei risultati.
Per il lungo viaggio che abbiamo affrontato, le temperature, l’alimentazione e il fuso orario, la vittoria sarebbe stata il premio più giusto. Ma sono contento ugualmente per l’impegno e il lavoro svolto dai miei ragazzi”.

Il Presidente Callipo desidera ringraziare fortemente la società organizzatrice del Samotlor per la splendida accoglienza riservata agli atleti e allo staff giallo-rosso, e il Sig. Carlo Calgaro, responsabile della Federazione Russa in Italia, per aver invitato la società e per aver guidato i dirigenti della Volley Tonno Callipo nell’espletamento delle pratiche burocratiche ed organizzative necessarie per la partenza in Russia e la partecipazione al Torneo.

Carlo Calgaro, responsabile della Federazione Russa in Italia: “Qualche mese fa mi è stato chiesto di invitare una squadra italiana alla Coppa del Governatore della Siberia ed ho subito pensato di coinvolgere la Volley Tonno Callipo sia perché conosco personalmente Flavio Gulinelli, sia perché il marchio Callipo in passato mi ha favorevolmente impressionato per la figura del Presidente e per i risultati sportivi raggiunti. Sono stato molto dispiaciuto della retrocessione nella stagione 2006/2007, perché ritengo la Tonno Callipo una società seria e molto ben organizzata, un aspetto che ho potuto ulteriormente riscontrare anche durante la trasferta.
Al di là della competizione- c’è stato un ottimo approccio della squadra alle varie gare – in questi giorni ho notato anche una grande armonia tra gli atleti.
Divis, Shumov e Sammelvuo, che avevano avuto esperienze passate in Russia sono stati molto collaborativi con la lingua, aiutando gli altri compagni e lo staff a superare varie difficoltà.
Quello che più conta è comunque l’approccio di collaborazione che si sta instaurando tra la Volley Tonno Callipo e la società russa del Samotlor. Spero che si possa concretizzare presto una proficua collaborazione sportiva”.

Carmen Maduli
Addetto Stampa

nella foto: lo staff della Volley Tonno Callipo con il Direttore Generale del Volleyball Club Samotlor, Alexey Berezin.