Domenica si disputa la settima giornata del girone d’andata della regular season di A1. La Framasil sarà impegnata dopo la gara sfortunata di Trento a Montichiari. Fischio d’inizio alle ore 18.
Organico al completo per coach Paolo Montagnani in vista della difficile sfida che vedrà opposta la Framasi Cucine Pineto all’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. I lombardi in questo campionato nei match giocati in casa hanno sempre ottenuto bottino pieno. Nell’ultima gara a Martina Franca però hanno patito la seconda sconfitta stagionale e vogliono subito cancellare quel risultato giocando con la massima determinazione contro Pineto. Dal canto loro gli abruzzesi scendono in campo al Palageorge con le motivazioni giuste per riscattare la prova opaca di Trento. In settimana gli uomini di Montagnani hanno lavorato intensamente per migliorare la ricezione e potenziare l’attacco. Emanuele Ravellino, alla sua quindicesima stagione da professionista, garanzia di qualità e quantità, fa il punto sulla squadra: “Dopo la sconfitta di Trento ci siamo rimessi immediatamente al lavoro con la voglia di cancellare quella gara. In questa settimana abbiamo lavorato tanto e bene cercando di migliorare tutte le fasi di gioco”.
Di fronte un avversario molto forte. L’Acqua Paradiso occupa il quarto posto in classifica grazie ai 12 punti conquistati ed è allenata da Mauro Berutto, coach con una buona esperienza ad alti livelli che vanta i suoi maggiori successi tra la vittoria della Coppa Cev con Padova nel 2005 e quella dello scorso anno col Panathinaikos in Coppa di Grecia. Tra i giocatori di Montichiari da tenere in massima considerazione Mauro Gavotto e Mikko Esko. Gavotto, alla sesta stagione con la Gabeca, ha realizzato in quest’avvio di campionato 92 punti confermando le sue doti da finalizzatore che hanno consentito al piemontese di conquistare per due volte il premio come miglior schiacciatore del campionato (2003/2004 e 2004/2005). Esko, palleggiatore finlandese, è alla prima stagione a Montichiari e a lui è affidata la regia della squadra. Tra gli uomini più pericolosi da non sottovalutare Robert Horstink, schiacciatore olandese ex Sisley Treviso, e il centrale australiano Daniel Allan Howard. A completare le punte di diamante della squadra Alessandro Paparoni, che dopo aver militato per dieci anni nelle file della Lube Macerata in cui ha vinto tutto, da questa stagione tenta una nuova avventura con l’Acqua Paradiso.
Per fare risultato in terra lombarda Pineto dovrà giocare con la stessa intensità mostrata a Forlì, affidandosi alle stelle brasiliane Rodriguinho, mente della squadra, ed alla concretezza di Rivaldo, Dentinho e Cleber capaci , se in giornata, di superare qualsiasi muro.
Ancora un ruolo chiave sarà giocato dalla prova di Buti, dalla ricezione di Vicini e dai muri di Ravellino. Quest’ultimo commenta il prossimo impegno: “A Montichiari sarà una partita difficile. Loro sono una squadra costruita per raggiungere obiettivi più ambiziosi rispetto ai nostri, e come noi sono reduci da una sconfitta dalla quale vorranno prontamente rifarsi. E’ una squadra dotata di ottimi giocatori e in particolare dovremmo fare attenzione a Gavotto ed Esko. Il nostro obiettivo è quello di scendere in campo e fare una buona prestazione”. Anche gli ingressi a partita in corso di Fabroni, come già accaduto negli incontri precedenti, posso rivelarsi un’arma vincete grazie alle sue battute chirurgiche.

Sestetti

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: Esko(p), Gavotto(o), Howard(c), Sala(c), Paparoni(s), Horstink(s), Manià(L).

Framasil Pineto: Rodriguinho(p), Rivaldo(o); Buti(c), Ravellino(c), Cleber(s), Dentinho(s); Vicini(L).

Arbitri

Lavorenti Paolo di Livorno
Giani Maurizio di Piacenza

Precedenti

Nessun precedente tra le due squadre in match di campionato.

Ex

Simone Buti ha giocato con Montichiari nella stagione 2006/2007.

Media

La partita sarà seguita con aggiornamenti in diretta radiofonica su Radiorai, e su internet con la diretta su legavolley.it. Telecronaca differita su TV6 martedì alle 22.30