Latina contro Roma, un derby che si ripete ormai da due stagioni e che come sempre offrirà mille emozioni. Due squadre agli antipodi per classifica e per risultati si affrontano domani al PalaBianchini di Latina: da una parte la capolista capitolina, dall’altra una formazione ancora alla ricerca della sua definitiva identità vista l’altalena di risultati delle ultime gare.
L’Andreoli Latina arriva alla sfida con i cugini romani dopo il passo falso interno di mercoledì scorso con Corigliano e il derby può essere l’occasione per scacciare via i cattivi pensieri maturati a metà settimana. Risultato a parte sarà di sicuro una festa di sport tra due formazioni che al di là della rivalità sportiva sul campo sono unite da una solida amicizia e stima.
«Un partita difficile ma affascinante – commenta il tecnico di casa, Flavio Gulinelli – una sfida in cui credo che la mia squadra mostrerà un volto diverso da quello messo in luce mercoledì. Abbiamo voglia di far vedere anche in casa i progressi che ci hanno permesso di far bene in campi difficili come Trento, Padova e Modena».
Fiducia ma anche consapevolezza delle mille insidie del derby e del confronto con la prima della classe.
«Di certo sarà una partita molto ostica per noi – continua il mister dell’Andreoli Top Volley Latina – ma trattandosi di un derby, che per di più si gioca anche nel nostro Palasport abbiamo il dovere di provarci fino in fondo. In più dal momento che in questo sport non esiste il pareggio noi proveremo fino in fondo a sbarrare la strada alla M.Roma».
Per riuscirci Latina avrà ancora una volta bisogno del suo pubblico, che in un derby può rivelarsi fondamentale come non mai.

BOTTEGHINI/INIZIATIVE – Dunque, in occasione del derby di campionato numero 4, i botteghini del palasport di via Dei Mille saranno aperti domani, domenica 10 febbraio, dalle 9.30 alle ore 12 e dalle 15 ad inizio gara. Intanto, in occasione del derby con la M.Roma, la sezione provinciale di Telethon presieduta da Giorgio Genga, consegnerà prima del match una targa all’Andreoli Top Volley Latina per ringraziarla del sostegno accordato alla raccolta fondi contro le malattie genetiche. «Ci fa piacere – spiega il presidente provinciale di Telethon, Giorgio
Genga – ringraziare la società e i dirigenti per il sostegno che ci hanno dato ospitandoci in occasione del match con Cuneo, quando hanno dato visibilità al nostro impegno in diretta Sky, un impegno che vogliamo ricambiare con questo piccolo gesto simbolico».

I PRECEDENTI – Latina e Roma si sono affrontate finora in 4 occasioni per quanto riguarda le gare ufficiali. Le cifre sono tutte nettamente a favore di capitolini che hanno fatto centro in tutte e quattro le sfide. Un poker impietoso che vede il bilancio di 12 set vinti e solo uno perso per gli uomini di Serniotti. Cifre che fotografano un predominio netto per la M. Roma in campionato ma che non raccontano però l’intensità della sfida di semifinale di Coppa Italia, giocata lo scorso anno a Milano. In quell’occasione Latina lottò praticamente alla pari con i cugini, arrendendosi per 3-1 dopo 4 set davvero tirati, tra cui i primi due chiusi entrambi ai vantaggi dalle due squadre con un reciproco 32-30. L’ultima sfida amichevole, giocata a Pomezia, prima della ripresa del campionato, ha visto il successo al 5° set dell’Andreoli, ma Roma in quell’occasione si era presentata in versione rimaneggiata, per via dei tanti atleti prestati alle nazionali, pur schierando comunque una formazione di assoluto livello tecnico.

GLI ARBITRI – A dirigere la sfida tra Andreoli Latina e M.Roma Volley, valida per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 Tim, sarà la coppia arbitrale composta dai signori Daniele Rapisarda e Massimo Menghini. Un duo alla prima designazione per quel che riguarda il girone di ritorno ma che nelle ultime due gare della prima parte di stagione ha diretto big match come Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Per i due fischietti si tratta della prima uscita con l’Andreoli Latina, mentre hanno già diretto Roma, lo scorso 7 ottobre in occasione della sfida interna contro la Sparkling Milano, vinta dai capitoli per 3-0.

I MEDIA – La partita tra Andreoli Latina e M.Roma sarà trasmessa in diretta dall’emittente locale Radio Antenne Erreci, 97.300, con la telecronaca a cura di Gabriele Viscomi e Augusto Martellini. In tv sarà invece possibile assistere alla differita del match già a partire da lunedì sera sulle reti televisiva di Lazio Tv e Latina Tv.
Inoltre, anche i media nazionali daranno ampio risalto e copertura ad un evento che si preannuncia appassionante e ricco di spettacolo. Ecco di seguito la programmazione nazionale.
PALLAVOLANDO/RADIO RAI 1 – Dalle ore 18.30 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Cimone Modena – Sisley Treviso con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamenti da Montichiari con Tarcisio Mazzeo e Latina con Massimo Barchiesi.
VOLLEY TIME WEB RADIO – Nuovo appuntamento con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Modena, Perugia, Verona, Forlì e Loreto. Interventi flash da Isernia, Latina, Montichiari, Corigliano, Catania ed Avellino. Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.
“SET-NOTE”/RADIO LATTEMIELE – A partire dalle ore 18.00, la verve radiofonica della trasmissione condotta da Marco Caronna. Collegamenti con i campi di Perugia e Corigliano.
STUDIO SPORT – TG5 SPORT – I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 17ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara fra Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Copra Nordmeccanica Piacenza.

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it
393.9400855

Nella foto allegata, di Angelo Palombo, l’esultanza del brasiliano Bruno Zanuto