La Esse-ti Carilo cede anche all’altra grande del campionato di serie A2. Al PalaVibo, la squadra di Luca Moretti viene sconfitta dalla Tonno Callipo per 3 set a 1 la quale con i tre punti conquistati passa in vetta alla classifica grazie alla sconfitta di Verona con Forlì. Per Loreto non basta un Peda superlativo (22 punti) per espugnare il campo ealabrese e per la seconda volta consecutiva la Esse-ti Carilo non riesce a guadagnare punti rimanendo ferma a quota 30, raggiunta inoltre da Forlì e Taviano. Ora l’obbiettivo cambia per la squadra del presidente perché classifica alla mano (1 punto di vantaggio sulla 9^ e 6 sulla 12^) ora bisogna rimboccarsi le maniche ed iniziare a lottare per rimanere nei play off e soprattutto per non essere immischiata nella lotta retrocessione.

I SESTETTI:
VIBO VALENTIA: Vieira; Sirri; Polidori; Barone; Contreras; Cicola; Ferraro (L).
LORETO: Visentin; Dunnes; Cricca; Parusso; Peda; Rafa; Cesarini (L)

1° Set: Il primo allungo della partita è per Vibo che al rientro dal primo tecnico (8-9) sfrutta un errore in attacco di Rafa per portarsi sul +3 (9-6). Dall’altra parte, però, l’errore di Cicola porta le due squadre in parità e per Loreto c’è anche il sorpasso grazie ad un contrattacco di Peda (11-12). Da qui parte una serie di break e contro break: Loreto si trova per due volte in vantaggio grazie alle battute di Peda e Dunnes (13-16 16-18) ma Vibo riesce in entrambe le volte a raggiungere e sorpassare la Esse-ti Carilo grazie ad un Contreras incontenibile. Il finale non cambia. Due ace di Rafa riportano Loreto (21-22, tempo Travica). Sul 23 a 23 Parusso sbaglia il srervizio regalando la palla set a Vibo che la sfrutta subito con un contrattacco del solito Contreras (25-23).

2° Set: Si ritorna in campo ma il match non cambia faccia. Le due squadre si alternano al comando del set fino al 15 a 12 per Vibo, costringendo Moretti al tempo. Al rientro Loreto agguanta al pareggio grazie al servizio di Peda e ai muri di Rafa e Dunnes su Contreras (15-15). Il brasiliano di casa Loreto non sembra in giornata per attaccare e Moretti decide di inserire Durante al suo posto (18-16). Peda si rende ancora protagonista con una difesa di testa dopo un suo muro e un block nell’azione successiva su Vieira (22-22). Loreto però non sfrutta a dovere un’altra difesa di Durante e regala due palle set subito sfruttate dai padroni di casa con un muro di Polidori su Cricca (25-22).

3° Set: Durante in campo al posto di Rafa ad inizio parziale. Per la prima volta è Loreto ad essere avanti al primo tempo tecnico con il muro difesa che lavora bene e con Dunnes efficace in attacco (6-8). L’attacco out di Cricca regala il nuovo sorpasso Vibo che allunga sul 11 a 9 e che mantiene il +2 fino al secondo tempo tecnico. Parusso in battuta ristabilisce la parità sul 16 a 16 e il match va avanti punto a punto fino al 22 a 23 (tempo Travica) di Loreto grazie al tapin di Dunnes dopo una palla ”alpina” di Parusso al servizio e un muro di Peda su Contreras (22-24, tempo Travica). Due palle set per la Esse-ti Carilo che sfrutta la seconda con un mani out di Peda (23-25).

4° Set: In fuga la Tonno Callipo ad inizio parziale che arriva alla prima sosta obbligatoria avanti di 5 grazie a Luca Sirri (8-3). Sul 12 a 5 Moretti prova la carta Paoletti a posto di Dunnes ma la storia non cambia ed un errore di Parusso costringe il tecnico di Loreto al tempo sul 13 a 5. Loreto prova a rientrare in partita grazie ad un muro di Paoletti su Cicola (sostituito da Travica con Fantin) e ad una serie di servizi un ace di Parusso (14-11, tempo Vibo). Vibo però rispedisce indietro la Esse-ti Carilo con un altro muro di Polidori su Cricca (16-11) che da il via ad un altro allungo di Vibo grazie ad una serie positiva al servizio di Luca Sirri (19-12, tempo Moretti). La squadra di Travica non ha problemi a chiudere il parziale e ad aggiudicarsi l’incontro.

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – ESSE-TI CARILO LORETO 3-1
Parziali: 25-23/25-22/23-25/25-17
Durata set:28’;28’;26’;24’.
Muri: Vibo 10; Loreto 15.
Battute Ace/errori: Vibo 4/11; Loreto 3/11;

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Fantin 2; Contreras 22; Oro n.e.; Bozidis; V. de Oliveira 3; Ferraro; Polidori 12; Foschi; Barone 8; Sirri 18; Cicola 9. All. Travica.
ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 5, Dunnes 14, Cricca 9, Cesarini, Gatto, Peda 22, Visentin 1, Durante 5, Paoletti 2, Parusso 10, Biagiola n.e. All. Moretti.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto