La stagione volge al termine e la Stamplast perdendo lunedì sera in casa contro Vibo si è un pò complicata la vita. A Padova domani servono i tre punti per stare al riparo da brutte sorprese.
QUI STAMPLAST MARTINA FRANCA – Coach D’Onghia ha dovuto fare i conti con il grande freddo di questi giorni ( ieri la squadra si è allenata con una temperatura di 12-14 gradi in un PalaWoytjla il cui impianto di riscaldamento ha funzionato ad intermittenza a causa di alcuni cali di tensione elettrica) ed i conseguenti acciacchi influenzali. Il libero Ricciardello è rimasto a letto con la febbre negli ultimi tre giorni. Domani sarà a referto ma il suo posto da titolare sarà preso da Guglielmi che con l’arrivo di Furtado, finalmente è tornato a svolgere compiti esclusivi di ricezione e difesa. Per il trentaseienne castellanese è come se si trattasse di un nuovo esordio in A/1 visto che non vi gioca da titolare dalla stagione 2001/02 con la maglia della Borgo Canale Taranto (era il vice di Andrea Bari). L’anno precedente a stagione in corso sostituì con risultati positivi l’infortunato Marcello Bruno.
“Ci fidiamo di Ciccio (Guglielmi, ndc), della sua professionalità e del suo attaccamento alla squadra anche come uomo-spogliatoio” – afferma coach D’Onghia che per due stagioni lo ha allenato a Castellana Grotte – “Quella di Padova è una partita da vincere a tutti i costi. Non possiamo sbagliare. Dobbiamo fare cose semplici ma fatte bene, senza perdere la testa o abbatterci se dovessimo andare sotto di qualche punto”.
L’AVVERSARIO: Ultimo in classifica Padova è all’ultimissima spiaggia. A cinque giornate dalla fine del campionato deve recuperare nove punti per mettersi in salvo. Impresa difficile ma coach Bagnoli non vuol sentire parlare di resa anche perchè di seguito affronterà tutte le dirette concorrenti per la salvezza.
«Per noi la sfida contro Martina Franca sarà in assoluto la partita determinante della stagione – ha dichiarato il coach dei veneti. Nel girone di ritorno in otto gare l’Antonveneta ha conquistato solo sconfitte racimolando due punti. Le graduatorie dei singoli fondamentali però parlano di una squadra che sinora non ha offerto un gioco da ultima della classe. Padova è undicesima per attacchi vincenti (lo schiacciatore tedesco Kromm è quinto nella classifica dei punti), seconda per ace (sempre Kromm addirittura primo nella classifica individuale), nono per ricezioni perfette e tredicesimo per muri vincenti. In attacco va meglio della Stamplast (48,5% contro il 47,3%) mentre in ricezione ha grandi difficoltà (42% di ricezione perfetta).
Dopo tante salvezze conquistate negli ultimi anni sul filo di lana Padova si ritrova a gestire una situazione difficile in un’annata nella quale si sperava di poter ottenere con maggiore tranquillità la permanenza. I problemi fisici dello schiacciatore italo-cubano Gato ed il rendimento altalenante dell’opposto Perazzolo hanno condizionato in parte i risultati.
I PRECEDENTI :Sette a quattro di Padova che in casa ha un parziale di 3-2. Lo scorso anno in Veneto la Prisma si impose 3-1. All’andata patavini vincenti per 3-2.
RADIO, TV ED INTERNET : Collegamenti a partire dalle 17:50 dal sito www.legavolley.fm con tutti i campi della serie A TIM per l’appuntamento settimanale con la web radio della Lega Pallavolo Serie A. La telecronaca registrata dell’incontro andrà in onda alle ore 21.45 di martedì prossimo su T9 (Tele Puglia) emittente del Gruppo Telenorba che sul digitale terrestre irradierà l’incontro a partire da martedì ogni giorno alle 15.00 ed alle 21.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI :
Antonveneta Padova: 10 Mattera, 13 Perazzolo, 2 De Togni, 9 Kral, 14 Kromm, 15 Maruotti, 1 Garghella(l), a disp. 3 Gottardo, 6 Meggiolaro, 7 Maniero, 8 Raymaekers, 12 Gato. All. B.Bagnoli.
Stamplast Martina Franca: 2 Coscione, 13 Valdir, 11 Mastrangelo, 5 Stancu, 6 Cernic, 18 Rodriguez, 1 Guglielmi (libero), a disp. 1 Ricciardello (l), 19 Stojkovic, 12 Corsini,14 Quartarone, 15 Furtado. All. D’Onghia.

GLI ARBITRI: Barbero di Genova e Boris di Pavia.