In una uggiosa serata milanese i ragazzi di Dario Simoni si conquistano qualcosa di magico realizzando così quel sogno chiamato B2!
Un cammino lungo ed entusiasmante questo campionato di serie C con Fondrieschi e compagni che allenamento dopo allenamento, partita dopo partita intuivano la possibilità del salto di categoria.
L’urlo di gioia è stato smorzato all’ultima giornata quando gli arancio blue, arrivati a -1 dalla vetta, non riuscivano a conquistare la promozione diretta: vittoria in contemporanea per Acqua Paradiso ed Olgiate con i comaschi che salivano in B2 senza passare dalla lotteria dei play-off.
Ed in questa lotteria che i ragazzi di Dario Simoni hanno fatto “bingo”! Due prestazioni perfette: senza storia quella in casa con Motta Visconti, più emozionante e ricca di pathos quella di ieri sera a Basiglio contro il Milanotre: sulla carta la squadra che avrebbe dovuto accedere tra queste seconde.
Ma i milanesi dovevano fare i conti con una squadra nuova rispetto agli altri anni plasmata dall’allenatore a sua immagine e somiglianza: personalità forte, spirito di gruppo e soprattutto la consapevolezza di non essere inferiori a nessuno.
E queste caratteristiche sono uscite tutte nella sfida più importante. Dopo il primo set perso per 25-20 si poteva pensare ad un tracollo contro una formazione quadrata, esperta e di categoria superiore come Milanotre. Ed invece no. Fondrieschi, da gran capitano, ha guidato la carica giostrando i suoi attaccanti dove uno scatenato Bartoli alla fine metteva a referto ben 31 palloni punto. Ma era il collettivo a dare la spinta in più con Rodella e Franzoni a gestire importanti e difficili palloni in attacco e coadiuvati in ricezione da un ottimo Vescovi, il giovanissimo libero, che non ha pagato emozione alcuna. Poi, l’arma in più di questa squadra: il muro! Ben 14 a segno con Mor (superlativa la sua prova), Testagrossa Yuri e Giacobbo a chiudere la strada agli attaccanti di casa.
Simoni ritrovava la sua squadra ed iniziava una sinfonia perfetta per i sostenitori monteclarensi che dalla tribuna non potevano fare altro che stropicciarsi gli occhi ed applaudire questi fantastici ragazzi che sul campo stavano per realizzare qualcosa di veramente inimmaginabile.
Il secondo e terzo set sono stati un monologo arancio-blue: 21-25 e 22-25 i punteggi conclusivi con i locali sempre ad inseguire ma mai realmente vicini per impensierire troppo i ragazzi bresciani.
Sul 1-2 la tensione era palpabile ed il quarto set, come da un copione da film thriller, risultava quello più emozionante. Tutto il parziale in estrema parità con le due squadre a rincorrersi ed a superarsi ogni volta ma sul 21-21 succedeva quello che ognuno avrebbe prima o poi sperato: l’Acqua Paradiso dopo un cambio palla di Franzoni chiudeva la seguente azione milanese con un portentoso muro conquistando due lunghezze di vantaggio. Ed alla prima palla match il sogno veniva realizzato: la ricezione perfetta permetteva a capitan Fondrieschi di scegliere il gioco migliore d’attacco e la palla promozione veniva messa a terra da Emanuele Rodella con conseguente tripudio generale in campo e sugli spalti. Dalla festa spuntava (Zito) una bottiglia di spumante che innaffiava, ovviamente, tutti i presenti ma anche una maglietta di allenamento che Yuri Testagrossa nel pomeriggio aveva già griffato con una grossa B…un grosso 2….e soprattutto una data: 15 maggio 2009……un giorno che difficilmente riusciranno a dimenticare!
Ora, però, come si dice: “l’appetito vien mangiando” e così dopo 4 giorni di meritato riposo dagli allenamenti il gruppo si ritroverà per preparare un altro grande appuntamento stagionale. Le Finali nazionali Under 20 di Sestola saranno a fine mese e possiamo starne certi che la banda di Simoni e del suo secondo Pan regalerà altre emozioni perché questo gruppo ha ancora fame di vittoria!

Milanotre – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI 1-3 (25-20, 21-25, 22-25, 23-5)
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: Fondrieschi (5), Rodella (12), Franzoni (8), Vescovi (L), batoli (31), Mor (15), Giacobbo (1), Testagrossa Yuri (6), Zito, Negri, Testagrossa Luca, Olivieri, Meanti, Garretti, Lorini
All. SIMONI DARIO, Vice All. PAN SIMONE