Compiere un deciso passo verso la salvezza. Obiettivo possibile per la Sp Pallavolo Catania, obiettivo che passa dal match di domani (domenica) alle ore 18 con Castelfidardo, valido per la decima di ritorno di A2.
Manca poco più di un mese alla conclusione della stagione regolare e, per la Sp, ci sono ancora cinque partite da giocare. Il primo impegno però può essere decisivo perché i rossazzurri, a quota 24 e in questo momento salvi, affrontano una delle avversarie dirette che a quota 19 si trova in zona retrocessione. Allungare su Castelfidardo avrebbe dunque un grande valore.
Domani, intanto, Hugo Conte sarà regolarmente in panchina visto che la squalifica del tecnico etneo è stata tramutata in sanzione pecuniaria.

“Nel caso di vittoria piena – afferma Lorenzo Smerilli, libero degli etnei – metteremmo una seria ipoteca sulla salvezza. Conosco bene Castelfidardo e so che verranno a giocarsela col coltello fra i denti. A dispetto della classifica, per quello che abbiamo visto sabato scorso a Castellana Grotte, non stanno certo male. Noi però attraversiamo un ottimo momento e, con l’aiuto di un pubblico che ci auguriamo numeroso e caloroso, giocheremo come sempre per vincere”.
Smerilli ha avuto nel corso della stagione una crescita costante: “A Catania ho trovato continuità e per il momento sono assolutamente soddisfatto. Spero di confermare questa sensazione anche dopo le ultime cinque partite”.
Qualcuno ha anche notato che da quando il libero rossazzurro veste le maglie ispirate ai supereroi (studiate da Ance e Catania Sportiva) i progressi sono diventati ancor più evidenti. Lui sorride, ma conferma: “Sarà un caso, ma è vero: da quando ci sono queste maglie, il mio rendimento, e quello della squadra, è cresciuto ancora. La maglia nera ispirata a Batman è quella che preferisco. Quando l’ho indossata sono arrivate prestazioni degne di nota e anche risultati positivi per la squadra”.

GIOVANILI. SETTIMANA D’ORO. Settimana da incorniciare per le giovanili della Pallavolo Catania. L’under 18 affidata a Manlio Elia ieri sera si è qualificata per le semifinali provinciali dopo aver sconfitto nei quarti la Kerakoll Catania con il punteggio di 3-0. Stesso risultato per le due squadre della Sp iscritte al campionato under 16 (guidate da Kantor e Lo Presti) ed entrambe vittoriose per 3-0 nel quarto di finale che le ha viste opposte alle due squadre della Kerakoll Metalclima Catania. In semifinale sarà in programma il derby in famiglia. Vittoria anche dell’under 14 di Vitali che ha sconfitto per 3-1 la Kerakoll Acireale. “E’ un ottimo periodo – dice Davide Zito, responsabile tecnico del settore giovanile rossazzurro -. Nell’under 16 arriveremo in finale al primo anno di attività. Under 18 e under 14 stanno facendo benissimo. Un applauso a tutti: tecnici, dirigenti e giovani giocatori. Aspettiamo con ansia il finale di stagione per provare a confermare quanto di buono abbiamo fatto finora”.