SERIE A1 TIM


SUBITO BENE LA LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (25-22; 25-15; 25-18)


Lube Banca Marche Macerata: Lebl 5, Giovi (L), Vermiglio, Bartoletti, Saraceni, Martino 13, Corsano (L), Santana 5, Omrcen 24, Swiderski 12. Non entrati Snippe, Monopoli, Podrascanin. All. De Giorgi


Copra Nordmeccanica Piacenza: Rak 4, Pampel 6, Insalata 2, Meoni, Marshall 6, Grassano 2, Zingaro (L), Zlatanov 6, Durante (L), Bravo 8, Bjelica 4. Non entrati Boninfante, Dunnes. All. Lorenzetti


Arbitri: Pol – Bartolini


NOTE – Spettatori 2.600, incasso 15.000, durata set: 32′, 24′, 28′; tot: 84′.


 


Ci vuole un po’ di tempo per sciogliere i muscoli nella prima gara di Semifinale. Così è stato anche al PalaRossini di Ancona dove Lube Banca Marche Macerata e Copra Nordmeccanica Piacenza si sono affrontate. Così se è di Omrcen il primo punto del match, Piacenza risponde con due muri punto di Rak, ma la squadra marchigiana, con concretezza e lucidità, va a prendersi il primo break andando al primo time out tecnico avanti di +2 (8-6). L’attacco della Copra Nordmeccanica non è pungente nella fase centrale del set, così come il servizio che colleziona 5 errori ed un solo ace La Lube Banca Marche Macerata vola sul 18-13, ma Zlatanov e compagni hanno la pazienza di rientrare in partita ripartendo da qualche difesa importante e dai contrattacchi di Bravo e Pampel che non sbagliano nulla. Piacenza si riavvicina pericolosamente e costringe De Giorgi al time out sul 22-20. Al servizio c’è il centrale Rak che dalla linea dei nove metri mette in difficoltà la ricezione marchigiana. Ed è questa la chiave di volta del parziale perché Piacenza fallisce l’aggancio e lascia spazio al crescendo di Matteo Martino, MVP, che chiude la palla del 25-22.


Il talento azzurro è assoluto protagonista del secondo parziale, tanto da diventare punto di riferimento per le alzate di Valerio Vermiglio. Il muro di Macerata si fa sentire tanto da ingabbiare gli attaccanti di palla alta. Lorenzetti fa entrare prima Bravo su Marshall e poi Grassano su Zlatanov, ma le percentuali in attacco crollano, così come quelle in ricezione. 11-3, 18-8, 25-15 la progressione del set che mette in luce solo i ragazzi di Fefè.


Cambio di formazione per Piacenza, Lorenzetti manda in campo Bravo in posto 4 e sposta Marshall in zona 2 al posto di Pampel cercando equilibrio in ricezione, ma sono proprio due ace subiti su servizio di Igor Omrcen a dare il là alla Lube che vola sul 14-9 anche grazie ad alcune difese stratosferiche di Mirko Corsano che sembra essere ovunque.


Rak di nuovo al servizio e Bravo a muro provano a dare nuovamente la scossa alla Copra Nordmeccanica Piacenza, complici anche due palloni non gestiti alla perfezione da Matteo Martino. De Giorgi non vuole correre rischi e ferma il gioco sul 18-17. Ancora un a volta nel momento in cui le due formazioni si avvicinano, la Lube Banca Marche Macerata piazza il colpo giusto per respingere gli avversari e, subito quello, la Copra Nordmeccanica Piacenza non ha la forza per reagire. L’unica cosa fare, per gli uomini di Lorenzetti, è dimenticare in fretta questa partita e riaprire la serie già da martedì prossimo quando le due squadre torneranno in campo al PalaBanca di Piacenza per Gara 2.


Ferdinando De Giorgi (Lube Banca Marche Macerata): “Questo 3-0 non inganni, non è stato per nulla facile come sembra. Anzi. Noi siamo stati molto bravi a rispondere ai loro tentativi di rientrare nella partita. E’ questa la chiave del nostro successo e dovrà essere questa la mentalità contro una squadra che difende molto e che è evidente che non molla mai”.


Joao Paulo Bravo (Copra Nordmeccanica Piacenza): “La chiave del match è stata la nostra battuta che non ha funzionato assolutamente come doveva lasciando a Vermiglio la possibilità di giocare con troppa facilità. Arginare un attacco così, era davvero difficilissimo”.


 


IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008/09


 


 


































































































































<TD style="BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 3pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; PADDING-LEFT: 3pt; PADDIN


QUARTI


 


SEMIFINALI


 


FINALE


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1ª – Lube Banca Marche Macerata


3


 


 


 


 


 


 3-0; 3-2; 3-1


 


 Lube Banca Marche Macerata 1


 


 


 


8ª – Sisley Treviso


0


 3-0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


4ª – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


0


 


 


 


 


 


1-3; 1-3; 1-3


 


 Copra Nordmeccanica Piacenza 0


 


 


 


 


5ª – Copra Nordmeccanica PC


3


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


2ª – Itas Diatec Trentino


3


 


 


 


 


Campione


3-2; 3-0; 3-2


 


 Itas Diatec Trentino


 


 


 


d’Italia


7ª – Tonno Callipo Vibo Valentia


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


3ª –  Bre Banca Lannutti Cuneo


3


 


 


 


 


 


 2-3; 1-3; 3-1; 3-0; 3-0


 


 Bre Banca Lannutti Cuneo