Venerdì 2 ottobre 2009


 


Serie A1 TIM


Domenica in campo per la seconda giornata


 


La seconda giornata del 65°Campionato di Serie A1 TIM si apre con le telecamere di Rai Sport Più puntate sul match Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena, dove gli scaligeri cercheranno di conquistare altri punti preziosi davanti al pubblico di casa affrontando una Trenkwalder rinnovata e in evidente crescita. L’ex coach veronese Giuliani, smaltita la sconfitta di domenica scorsa, trascinerà invece la Bre Banca Lannutti Cuneo in terra romagnola, dove la Yoga Forlì sarà ad aspettarla carica di motivazioni. Le altre due protagoniste ai vertici della classifica, CoprAtlantide Piacenza ed Itas Diatec Trentino, incontreranno rispettivamente l’Esse-ti Carilo Loreto, esordiente sul mondoflex Tricolore, e la Tonno Callipo Vibo Valentia per la prima volta in campo in questa stagione. Scontri diretti per pari punti in classifica quelli che vedono la Sisley Treviso accogliere gli umbri della RPA-LuigiBacchi.it Perugia e l’Andreoli Latina, neopromossa in A1, ospitare la formazione pugliese della Prisma Taranto. Il turno di riposo vede ferma ai box l’Acqua Paradiso Monza, mentre al Palafontescodella tutto è pronto per avviare il duello tra Lube Banca Marche Macerata e Aran Cucine Abruzzo Pineto.


 


 


2a giornata di andata


Domenica 4 ottobre 2009, ore 18.00


Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena (diretta Rai Sport Più)


(La Micela-Pol)


Lube Banca Marche Macerata – Aran Cucine Abruzzo Pineto


(Saltalippi-Cinti)


Andreoli Latina- Prisma Taranto


(Sampaolo-Cesare)


CoprAtlantide Piacenza – Esse-ti Carilo Loreto


(Barbero-Sobrero)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino


(Cipolla-Caltabiano)


Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo


(Satanassi-Gnani)


Sisley Treviso – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Giani-Padoan)


Acqua Paradiso Monza – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Marmi Lanza Verona, CoprAtlantide Piacenza, Itas Diatec Trentino 3, Sisley Treviso , Lube Banca Marche Macerata, Rpa-Luigibacchi.It Perugia 2, Acqua Paradiso Monza, Trenkwalder Modena, Esse-Ti Carilo Loreto 1, Tonno Callipo Vibo Valentia*, Aran Cucine Abruzzo Pineto*, Yoga Forlì*,  Andreoli Latina, Prisma Taranto, Bre Banca Lannutti Cuneo 0.


* 1 incontro in meno: Tonno Callipo Vibo Valentia, Aran Cucine Abruzzo Pineto e Yoga Forlì.


 


 


Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena


Precedenti: 10 (2 successi Verona, 8 successi Modena)


Ex: Michele Groppi a Modena dal 2001 – 2005 (Settore Giovanile),Yordan Galabinov a Modena nel 2007 – 2008 (Settore Giovanile), Robert Kromm a Modena nel 2005 – 2006, Francesco Biribanti a Verona nel 2006 – 2007.


A caccia di Record: per Verona manca un solo muro a Daniel Howard per raggiungere quota 400 muri in Regular Season, mentre il compagno Robert Kromm deve realizzare ancora 9 attacchi vincenti per siglare i 1000 in Campionato. Michal Lasko dal canto suo potrà raggiungere i 200 ace in Campionato se questo turno di gara ne realizza almeno 5. Daniele Sottile, scendendo in campo domenica, potrà festeggiare le 300 partite giocate. Per Modena, Francesco Biribanti ha l’occasione di raggiungere i 300 ace in Campionato se domenica ne realizza almeno 2, mentre a caccia di punti ci sono Cristian Casoli e Angel Dennis che potranno entrambi agguantare la vetta dei 2000 in Regular Season se, rispettivamente, segneranno 11 e 22 attacchi. Per Dennis inoltre, manca 1 muro per festeggiare i 200 vincenti. Luis Diaz, infine, può fare il conto alla rovescia ai 1000 punti in Campionato: ne mancano 24. Mikko Esko può raggiungere i 100 muri vincenti se ne metterà a segno almeno 3.    


 


Dore Della Lunga (Marmi Lanza Verona): “In questo esordio al PalaOlimpia con Modena sarà necessario scendere in campo con l’atteggiamento che ci ha contraddistinto a Cuneo; dovremo infatti essere aggressivi in ogni fondamentale, dalla copertura alla ricezione. Speriamo che sia una gara positiva, in questa settimana di lavoro è andato tutto al meglio”.


Silvano Prandi (Allenatore Trenkwalder Modena): “Devo dire che da parte mia c’è curiosità nel verificare quali saranno i nostri progressi dopo una settimana in più di allenamento tutti insieme e quale sia l’effettiva forza di Verona che considero la vera rivelazione della prima giornata di campionato essendo stata capace di ottenere un grandissimo risultato: vincere 3-0 sul campo della mia ex squadra Cuneo. Noi faremo di tutto per cercare la prima vittoria stagionale”.


 


 


Lube Banca Marche Macerata – Aran Cucine Abruzzo Pineto


 


Precedenti: 2 (2 successi Macerata)


Ex: Rafael Luiz Dentinho a Pineto nel 2008 – 2009, Manuele Ravellino a Macerata dal 2000 al 2006.


 


A caccia di Record: per la formazione marchigiana, ad Alberto Cisolla e Igor Omrcen mancano rispettivamente 5 e 4 muri per raggiungere i 400 in Campionato. Martin Lebl, solo in Regular Season, può arrivare a quota 2000 punti se ne segna almeno 16 e se realizza 3 ace, sigla le 100 battute vincenti. Il giovane Matteo Martino, potrà invece vantare un numero di 500 attacchi vincenti in Regular Season se ne realizzerà altrettanti 25.


 


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Trattandosi dell’esordio casalingo siamo ancora più motivati: è importante inaugurare il campionato davanti al proprio pubblico con una vittoria che darebbe morale alla squadra e soprattutto aiuterebbe ad incrementare l’entusiasmo di tutto l’ambiente. A Frosinone e Modena abbiamo fatto vedere delle buone cose e contro Pineto ci aspettiamo di fare passi avanti dal punto di vista del gioco cercando di conquistare i primi tre punti. Siamo ancora in fase di rodaggio ma questa squadra ha grandi potenzialità.”


Enrique Ronaldo (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Sarà una partita difficile sul campo di una delle squadre più forti del campionato, proveremo a dare il massimo. Certo, siamo ancora in ritardo con la preparazione, ma siamo anche molto carichi e abbiamo una gran voglia di scendere in campo per conoscere le nostre potenzialità”.


 


 


Andreoli Latina – Prisma Taranto


 


Precedenti: 12 (5 successi Latina, 7 successi Taranto)


Ex: Goran Vujevic a Taranto dal 2000 – 2002, Leondino Giombini a Taranto nel 2004 – 2005, Federico Moretti a Latina nel 2007 – 2008.


A caccia di Record: per il pontino Carmelo Gitto mancano 3 muri vincenti per raggiungere quota 100 muri in Campionato, mentre mancano solo 24 punti a Goran Vujevic per affermare quota 4000, 5 muri per arrivare ai 300 e solo 3 attacchi vincenti per siglare i 3500.


 


Leondino Giombini (Andreoli Latina): “Dobbiamo concentrarci a fare punti subito perché il calendario presenta incontri tutti in salita. I primi, già domenica in casa contro Taranto. Sarà una gara importante anche per valutare le nostre potenzialità. Entrambe dobbiamo muovere la classifica dato che veniamo da una sconfitta alla prima giornata”.


Paolo Montagnani (Prisma Taranto): “Credo che sarà una bella partita. Loro hanno una squadra che presenta il mix di giovani rampanti e giocatori esperti e navigati. A Latina ho lavorato nella stagione 2007-2008 e nonostante la retrocessione conservo ottimi ricordi e belle amicizie” .


 


 


CoprAtlantide Piacenza – Esse-ti Carilo Loreto


 


Precedenti: 4 (2 successi Piacenza, 2 successi Loreto)


Ex: Gianluca Durante a Loreto dal 2003 – 2006 e nel 2007-2008.


A caccia di Record: il palleggiatore Campione d’Italia Marco Meoni può raggiungere la vetta dei 500 muri vincenti in regular Season se ne oppone altri 3. Per Dante Boninfante il traguardo è invece dei 100 muri, gliene basta 1. Quota 3500 punti in vista per Leonel Marshall, deve farne ancora 17.


 


Angelo Lorenzetti (CoprAtlantide Piacenza): “Sarà piacevole riabbracciare il pubblico del PalaBanca, speriamo di regalare ai tifosi un esordio speciale diverso da quello della scorsa stagione. Noi stiamo bene, veniamo da due partite impegnative, dobbiamo essere bravi a cogliere i frutti positivi e non quelli negativi che le vittorie possono portare. Loreto ha fatto molto bene al debutto, sorretto dall’entusiasmo del proprio ambiente, ha mostrato buona organizzazione di gioco:  molto ben delineata sia in fase punto, sia di cambio palla.”


Luca Moretti (Esse-Ti Carilo Loreto): “Avremo l’onore di esordire sul campo tricolore dei Campioni d’Italia, testando la qualità della squadra che ha vinto lo scudetto nella passata stagione. Rispetto all’anno scorso Piacenza ha cambiato ben poco nel proprio organico e di conseguenza non è una squadra in fase di rodaggio e la vittoria recente della TIM Supercoppa Italiana ne è la dimostrazione.  Ci presentiamo da ultimi arrivati sul campo dei detentori del titolo con la voglia di giocare la nostra partita e magari provare a ripetere la prestazione dei primi due set della sfida con Treviso: in quell’occasione abbiamo giocato due parziali su ottimi livelli. L’importante sarà comunque giocare una buona pallavolo e provare a dare continuità alla prova di domenica scorsa in questa prima trasferta della stagione”.


 


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino


 


Precedenti: 12 (1 successo Vibo Valentia, 11 successo Trentino)


Ex: Raphael De Oliveira a Vibo dal 2006 – 2009 (2007 – 2008 A2), Andrea Sala a Vibo nel 2004 – 2005.


A caccia di Record: nella compagine trentina Renaud Herpe insegue i 100 muri vincenti in Regular Season: è infatti a meno 5 e lo stesso potrà fare Leandro Vissotto se ne segnerà almeno 3; per lui inoltre continua la caccia punti: ancora 26 per agguantare i 1500 in Campionato. Matey Kaziyski, invece, sente il profumo dei 1000 attacchi vincenti, deve però ancora segnarne 24; Andrea Sala con un solo ace potrà altresì accogliere le 100 battute vincenti in Campionato.


 


Luca Tencati (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Ci siamo preparati tanto e bene per l’inizio del Campionato e siamo pronti ad esordire in casa contro Trento. In questi mesi abbiamo avuto vari problemi di organico, alcuni compagni si sono aggregati da poco per cui l’impatto con la gara non sarà facile. In allenamento è tutto diverso, ora dovrà essere il campo a dare i primi riscontri. Di fronte ci troveremo una squadra molto forte ma ritengo sia meglio così, potremo misurare subito le nostre forze”.


Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Sarà una classica partita di inizio stagione, con squadre ancora in rodaggio e quindi non al massimo né della forma né dei meccanismi di gioco. Proprio per questo motivo è quindi difficile capire a priori che tipo di pallavolo metteremo in mostra e quale sarà effettivamente il nostro livello e quello dell’avversario. Ci servirà massima attenzione ai particolari e grande concentrazione, anche perché le ultime sfide che abbiamo giocato contro la Tonno Callipo, alludo a quelle negli scorsi playoff scudetto, hanno dimostrato quanto questo tipo di squadra possa metterci in difficoltà”.


 


 


Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


Precedenti: 8 (2 successi Forlì, 6 successi Cuneo)


Ex: Manuel Coscione a Cuneo dal 2000 – 2002 e dal 2004 – 2007, Henno Hubert a Forlì nel 2008 – 2009, Giuseppe Patriarca a Forlì nel 2000 – 2001 e nel 2008 – 2009.  


A caccia di Record: per la squadra piemontese Francesco Fortunato corre verso i 1500 punti, ma gliene mancano ancora 18. Vladimir Nikolov, invece, è a caccia di un record sugli ace in Campionato: ancora 5 per arrivare alle 100 battute vincenti. Il giovane Simone Parodi, scendendo in campo domenica, potrà vantare già 100 partite giocate.


 


Piero Molducci (Yoga Forlì): “La squadra è formata da un gruppo molto unito, che lavora sodo ed in modo concentrato. Mi aspetto molto da questi ragazzi, giovani e di grande entusiasmo. L’impegno è subito severo, ma anche stimolante.”


Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Domenica la trasferta è a Forlì, sulla carta meno forte di Trento o Treviso, però è una squadra molto motivata. Noi cercheremo di sfruttare le partite per trovare l’intesa, avendo giocatori nuovi che hanno avuto poche occasioni per allenarsi insieme. Cercheremo di giocare bene perché vogliamo vincere.”


 


 


Sisley Treviso – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


Precedenti: 21 (17 successi Treviso, 4 successi Perugia)


Ex: Stefan Hubner a Treviso dal 2007 – 2009, Giacomo Sintini a Treviso nel 2001 – 2002, Damiano Pippi a Treviso dal 1998 – 2000.


A caccia di Record: la vecchia guardia trevigiana ci presenta Alessandro Fei a quota 800 muri in Campionato: per fare festa dovrà opporsi in modo vincente ancora 5 volte. Samuele Papi non è da meno: con altri 38 punti a segno può raggiungere i 7000, con 9 attacchi arriva ai 6000 attacchi vincenti, mentre gli mancano soltanto 4 ace per agguantare i 300 ace in Regular Season. Per gli umbri la voce grossa la fanno Massimo Botti, 2 ace alle 100 battute vincenti e Cristian Savani, che con altri 4 attacchi segna i 2000 vincenti solo in Regular Season.


 


Robert Horstink  (Sisley Treviso): “Gara già importantissima per noi considerando che il calendario ridurrà i tempi di ripresa tra una partita e l’altra e quindi ci aspetta un tour de force. Ma siamo preparati. Stiamo sistemando parecchie cose dal punto di vista tecnico e dell’intesa in campo, non siamo ancora al massimo ma la determinazione non manca e sarà a mille, considerando che giocheremo per la prima volta davanti al nostro pubblico”.


Jan Stokr (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “La Sisley ha mantenuto la diagonale Ricardo-Fei: i due si conoscono bene giocando insieme da due anni. Horstink, lo schiacciatore ha una grande potenza ed è forte in attacco. Gabriele Maruotti è un giovane da tenere d’occhio. Credo che la Sisley sia ancora alla ricerca dell’amalgama di gruppo. Deve mettere a punto i meccanismi di gioco. Se noi giochiamo come abbiamo fatto nei primi due set contro l’Acqua Paradiso Monza, possiamo vincere.”


 


 


Serie A2 TIM


Al via la seconda giornata


 



Con l’anticipo della gara Edilesse Cavriago – Nava Gioia del Colle, per indisponibilità dell’impianto reggiano nella giornata di domenica, ha il via  la seconda giornata del Campionato di Serie A2 TIM. Buona partenza per le due formazioni emiliane di Cavriago e Bologna, che vincendo al tie – break durante il primo turno, hanno messo da parte due punti preziosi. La Zinella ospiterà in casa la Codyeco S. Croce a quota zero punti. La Canadiens Mantova cercherà il riscatto casalingo contro Città di Castello Pallavolo, mentre la M. Roma Volley, partita col piede giusto, vorrà portare a casa tre punti anche in trasferta opponendosi alla Katay Geotec Isernia. Scontro interessante tra l’esordiente Quasar Massa Versilia e la formazione padovana. La prima si è imposta brillantemente nella prova contro il Bassano Volley, mentre i patavini devono ancora mostrare la grinta, dimenticata contro la Marcegaglia Ravenna.


Sarà proprio la formazione romagnola ad osservare questa settimana il turno di riposo. Mentre la Samgas Crema dovrà fare i conti con il Bassano Volley, la BCC NEP Castellana Grotte ospiterà i neopromossi della Globo Banca Popolare del Frusinate, al debutto nel Campionato di Serie A2 TIM. 


 


 


2a giornata di andata


Sabato 3 ottobre 2009 ore 20.30


Edilesse Cavriago – Nava Gioia del Colle


(Balboni-Cerquoni)


Domenica 4 ottobre 2009 ore 18.00


BCC NEP Castellana Grotte – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Fiore–Piluso)


Bassano Volley – Samgas Crema


(Astengo–Pozzato)


Pallavolo Padova – Quasar Massa Versilia


(Toso–Finocchiaro)


Katay Geotec Isernia – M. Roma Volley


(Gini–Piersanti)


Zinella Bologna – Codyeco S. Croce


(Gentile–Vagni)


Canadiens Mantova – Città di Castello Pallavolo


(Montanari–Contini)


Marcegaglia Ravenna – TURNO DI RIPOSO


 



Classifica


M. Roma Volley, Samgas Crema, Marcegaglia Ravenna, Bcc Nep Castellana Grotte 3, Edilesse Cavriago, Quasar Massa Versilia, Zinella Bologna 2, Nava Gioia del Colle, Bassano Volley, Città di Castello Pallavolo 1, Yoga Forlì, Globo Banca del Frusinate Sora*, Codyeco Santa Croce, Pallavolo Padova, Katay Geotec Isernia, Canadiens Mantova 0.


* 1 incontro in meno: Globo Banca del Frusinate Sora.


 


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport Più*


Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena a partire dalle ore 18.00.


Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta.


 


*La RAI non effettuerà la diretta televisiva della terza giornata di Campionato in programma mercoledì 7 ottobre 2009


 


 


Diretta LatteMiele


“Set&Note” a cura di Marco Caronna.


In diretta dal Palaverde di Treviso Marco Caronna effettuerà i collegamenti con i campi di Piacenza, Verona e Vibo Valentia.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 1ª giornata della Serie A TIM attraverso le immagini di Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo.


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB SLOVENIA, ORANGE TV e RING TV trasmetteranno in diretta la partita Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena.


ESPN BRASIL trasmetterà in differita venerdì 9 ottobre la gara Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena.