Trento, 21 ottobre 2009

L’Itas Diatec Trentino cala la cinquina sul mondoflex del PalaTrento. Superando la Prisma Taranto stasera per 3-0 nel settimo turno del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM, la formazione campione d’Europa ha infatti ottenuto la quinta vittoria consecutiva e il quindicesimo punto sui quindici disponibili nelle ultime cinque gare, cosa che le consente oltretutto di distanziare ulteriormente le prime inseguitrici in classifica. Con la sconfitta di Treviso in casa con Modena ora è infatti solo la stessa Trenkwalder (a due punti dalla vetta ma con una partita in meno) a reggere il ritmo dei campioni d’Europa, mentre Treviso scivola a meno cinque, raggiunta anche da Piacenza.
Il successo di questa sera sulla Prisma è arrivato in maniera forse meno convincente di quelli ottenuti in precedenza ma ha pur sempre consentito alla formazione trentina di vincere la quarta partita di fila per 3-0; Radostin Stoytchev ha sfruttato l’occasione per testare la condizione di alcuni effettivi che sino ad ora avevano avuto meno spazio. La risposta di Zygadlo, in campo per tutto il match in cabina di regia al posto di Raphael, e di Corsini, schierato al centro della rete al posto di Birarelli proprio contro la sua ex squadra, è stata assolutamente positiva così come ottima è stata la prestazione ancora una volta di Vissotto (miglior marcatore dei gialloblu con 17 punti e il 59% in attacco) e di Juantorena.
Con due attacchi vincenti il cubano ha risolto il primo tiratissimo set, in cui Taranto era riuscita a scappare avanti anche 15-19 prima di farsi rimontare e superare, e poi ha deliziato i quasi tremila del PalaTrento con quattro ace consecutivi nel terzo parziale, battute che hanno mandato definitivamente ko uns Prisma già alle corde nella fase centrale della precedente frazione.
Vinto il primo parziale con un po’ di apprensione, l’Itas Diatec Trentino è infatti cresciuta a muro ed in battuta e non ha dato più spazio ai pugliese, confermando anche con una regia diversa il proprio ottimo momento in attacco: alla fine 61% finale di squadra con i picchi di Juantorena (69%) e Corsini (100%). Da sottolineare anche i quattro muri vincenti di un Sala sempre più a suo agio nel sistema di gioco trentino.
La squadra di Montagnani ha invece pagato a caro prezzo la propria scarsa vena a muro (due in tutto il match) e la fallosità di un attacco di palla alta che ha avuto solo in Rivaldo (16 palloni vincenti con il 54% in attacco) un terminale offensivo continuo per il gioco impostato da Suxho.
Sono contento del risultato che ci permette di conseguire altri tre punti importanti per la nostra classifica – ha dichiarato al termine della gara Radostin Stoytchev – ; vincere questo match era molto meno scontato di quanto si potesse credere e lo abbiamo capito in fretta nel primo set. Siamo stati bravi a recuperare i quattro punti di svantaggio nel finale di quel parziale e poi la strada verso il successo è stata tutta in discesa anche perché giocatori come Zygadlo e Corsini, che ho mandato in campo dall’inizio, hanno fatto pienamente la loro parte. Non mi stupisco in ogni caso di ciò: sappiamo di avere una rosa molto competitiva in tutti i suoi elementi. Ora dobbiamo rimanere concentrati sul prossimo impegno di campionato, per poter partire poi per il Qatar con una classifica già molto rassicurante”.
Domenica l’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Loreto (provincia di Ancona), dove alle ore 18 i sfiderà la Esse-ti Carilo per il match valevole per l’ottava giornata di regular season di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della partita del terzo turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Prisma Taranto 3-0
(25-22, 25-21, 25-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 10, Sala 5, Vissotto 17, Juantorena 14, Corsini 5, Zygadlo 2, Bari (L); Herpe, Gallosti (L), Sokolov 1. N.e. Birarelli, Raphael e Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
PRISMA: Suxho 2, Cleber 7, Candellaro 2, Rivaldo 16, Abbadi 7, Cozzi 8, Ricciardello (L); Westphal 2, Montagna, Moretti. N.e. Quartarone. All. Paolo Montagnani.
ARBITRI: Giani di Piacenza e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 25’, 26’, 21; tot 1h e 12’.
NOTE: 2.890 spettatori per un incasso di 23,770 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 9 ace, 9 errori in battuta, 4 errori azione, 61% in attacco, 61% (43%) in ricezione. Prisma: 2 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 9 errori azione, 51% in attacco, 52% (21%) in ricezione. Mvp Juantorena. Cartellino giallo a Montagnani sul 18-19 del primo set.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete dell’ex di turno Francesco Corsini, stasera per la prima volta titolare

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it