Non manca tanto alla fine della regular season e a contendersi la prima posizione in classifica rimangano la Codyeco Santa Croce e la Esse-ti Carilo Loreto. La formazione di Luca Moretti è riuscita nell’impresa di espugnare il PalaBassano in cinque set conquistando così due punti che la mantengono seconda in classifica a tre punti dai toscani che però hanno il turno di riposo da effettuare nell’ultima giornata.
Un match quello con la Bassano Volley ricco di emozioni, con la Esse-ti Carilo Loreto partita bene nel primo set, in difficoltà invece nel secondo e terzo parziale. Sul 19 a 16 per la squadra di Cretu nel quarto set i giochi sembravano ormai finiti, ma questa Loreto è riuscita ancora una volta a sorprendere e a portare prima il match al tie break e poi ad aggiudicarsi il quinto parziale e la vittoria finale.
Il lavoro in casa Esse-ti Carilo è già ripreso nella giornata di martedì 31 marzo con la testa e l’attenzione rivolta alla difficile trasferta a Mantova di domenica 5 aprile (ore 18:00) dove Cricca e compagni avranno come obiettivo principale la conquista dei tre punti pieni.
Questi i commenti post partita di Manuele Cricca e Luca Moretti

MANUELE CRICCA
“Oggi si prova una gran gioia ad essere capitani di questa che per me è una vera squadra. Contro Bassano abbiamo giocato tutti uniti soprattutto nei momenti di difficoltà superando un ostacolo durissimo come Bassano che è una squadra di gran livello che merita l’attuale posizione in classifica. E’ stato un match dove è stato difficile giocare sciolti ma questo è normale perché noi siamo un gruppo giovane e in questa situazione qualche errore e disattenzione di troppo posso accadere. Sappiamo che per arrivare primi in classifica dobbiamo vincere tutte le partite che ci restano ma la cosa non ci spaventa. E’ un’impresa si sa ma sono convinto che è nelle nostre possibilità e a partire da Mantova ci presenteremo con questa intensità cercando anche di fare meglio”.

LUCA MORETTI
“Due punti molto sofferti dopo un avvio di match giocato bene da parte nostra ed una fase a seguire dove ci siamo un po’ persi forse attanagliati dalla pressione. Ci siamo messi a giocare poi con il cuore e alla fine penso che ci siamo meritati questa vittoria non solo per quello che abbiamo messo in campo ma per il campionato che stiamo facendo, meritandoci anche di sognare fino alla fine. Sappiamo però che adesso dobbiamo già pensare a Mantova, avversaria difficile da superare anche perché giocheremo in casa loro, sperando di fare bene ed essere più tranquilli quando le cose magari non vanno per il verso giusto. Sappiamo che abbiamo come obiettivo la conquista dei tre punti: non sarà semplice perché siamo una squadra giovane che nei momenti difficili non riesce a mantenere la giusta tranquillità ma sono convinto però che ho a disposizione una squadra forte che è ad un passo da un traguardo importante. Conta adesso mantenere sempre alta la concentrazione in questa settimana di lavoro e affrontare l’inizio della gara con Mantova come abbiamo fatto contro Bassano”.

Le interviste complete del post partita si possono trovare sul sito della Pallavolo loreto al link:
http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=232&sett=a2

(Nella foto: Cricc a muro insieme a Rafa)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto