Classe 1983 di Ancona, Cristian Vigilante ha fatto il suo esordio da titolare in serie A1 domenica 25 ottobre nella sfida al PalaSerenelli contro l’Itas Diatec Trentino. 14 punti totali, 12 in attacco, un ace ed un muro per l’opposto della Esse-ti Carilo Loreto chiamato in causa a sostituire l’assente Kay Van Dijk: “Una sconfitta per 3 a 0 non fa mai bene ma noi in campo ci siamo difesi e abbiamo messo tutto quello che avevamo e che potevamo fare – afferma Cristian Vigilante – Trento è sicuramente un’ottima squadra e di certo non la scopriamo noi ma questa nostra prestazione ci fa ben sperare per le prossime partite. Sono stato orgoglioso di scendere in campo e sfidare una squadra come l’Itas e di indossare da titolare la maglia di Loreto”. Un pensiero va al suo compagno di reparto, Kay Van Dijk, ancora fermo per l’incidente stradale avvenuto la scorsa settimana: “Spero che Kay ritorni presto perché un giocatore che ci manca tanto sia come atleta sia soprattutto come persona”.
Una bella emozione per Cristian Vigilante giocare al PalaSerenelli davanti al proprio pubblico avendo di fronte una squadra blasonata come Trento: “Tantissime emozioni che vanno dall’avversaria con la quale ci siamo scontrati, al numeroso pubblico che ci ha sostenuto e alla voglia di dimostrare di essere all’altezza della situazione cercando di non far mancare troppo l’assenza di Kay. Siamo scesi in campo, nonostante le defezioni, con la grinta che ci contraddistingue e la voglia di fare punti, cosa che faremo anche nelle prossime gare”.
Extra pallavolo, Cristian Vigilante si è laureato lo scorso 14 ottobre in Scienze Giuridiche presso l’università degli studi di Ancona: “Finalmente ho raggiunto questo importante traguardo che seguivo da tanto tempo – continua Vigilante – quando giochi, soprattutto ad alti livelli, non è semplice studiare perché si è molto impegnati in palestra ed è per questo che sono molto contento di esserci riuscito”.
Fra qualche giorno si ritorna in campo e la Esse-ti Carilo sarà protagonista a Perugia contro la Rpa LuigiBacchi.it di coach Andrea Sartoretti: “Andremo con la determinazione di fare punti rispettando la nostra avversaria che sappiamo essere molto forte – conclude l’opposto anconetano – ma è giusto che i nostri avversari comincino ad avere rispetto anche di noi perché creeremo difficoltà a tutti fuori casa e soprattutto al PalaSerenelli”.

(Nella foto di Franco Gulli: Cristian Vigilante a muro contro Vissotto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto