La Lube Banca Marche alza il sipario sulla Tim Coppa Italia 2009. Domani pomeriggio alle 18.00 i biancorossi, detentori del trofeo conquistato l’anno scorso al Datch Forum di Assago al termine di una strepitosa cavalcata conclusa senza mai lasciare un set agli avversari, scenderanno in campo a Bassano del Grappa (dove si sono trasferiti già ieri) per affrontare Vibo Valentia nel primo quarto di finale della competizione, che si chiuderà nel week end a Forlì, nell’ambito del classico appuntamento annuale con Volley Land. Il tecnico Ferdinando De Giorgi, che domenica scorsa a Verona ha recuperato il libero Mirko Corsano, per l’occasione conta di poter avere a disposizione anche l’opposto croato Igor Omrcen, tenuto a riposo in campionato per un problema muscolare. In seno allo staff c’è grande ottimismo sulle possibilità del suo recupero, che verrà valutato attentamente nel corso dell’allenamento odierno, ed in quello pre-gara di domani mattina: entrambi verranno naturalmente effettuati nell’impianto che ospiterà la manifestazione.

PARLA VALERIO VERMIGLIO – “Quella con Vibo Valentia sarà una partita impegnativa e difficilissima – ha detto il palleggiatore della Lube Banca Marche – come sempre accade quando si scende in campo per una sfida da dentro o fuori. L’averli battuti già due volte quest’anno non significa proprio nulla, anzi è assolutamente vietato sottovalutare l’avversario, ancor più perché meno di un mese fa, nella partita di Regular Season giocata al Palasport Fontescodella, i calabresi arrivarono davvero ad un passo dal conquistare il tie break. La Lube Banca Marche arriva a questa manifestazione con tanta voglia di far bene, il fatto di detenere il titolo è senza dubbio un grande stimolo per noi. Nelle ultime uscite è capitato di evidenziare qualche limite da parte nostra, ma anche altre cose molto buone, e sono proprio quelle che dovremo cercare di tirar fuori per riuscire ad arrivare sino in fondo, come vogliamo. Le favorite per la vittoria del torneo: le quattro squadre che accederanno alla semifinale avranno uguali chance di alzare il trofeo al cielo”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche – Tonno Callipo Vibo Valentia sarà arbitrata da Diego Pol di Corbanese (TV) e Gianni Bartolini di Firenze.

I DUE PRECEDENTI DI QUEST’ANNO – Macerata e Vibo Valentia si sono incontrate complessivamente 11 volte, con otto vittorie dei biancorossi e tre dei calabresi. Due di questi risalgono alla Regular Season di quest’anno: la Lube Banca Marche ha battuto la formazione allenata da Flavio Gulinelli per 3-0 (25-23, 25-19, 25-21) nel girone di andata e 3-1 (25-16, 23-25, 25-20, 26-24) in quello di ritorno.

I BOOKMAKER DICONO LUBE – L’eventuale vittoria della Lube Banca Marche è quotata 1.25, contro il 3.30 per quella di Vibo Valentia. La Snai vota per i ragazzi di De Giorgi anche in riferimento alla vittoria finale del trofeo: in questo caso Lube Banca Marche quotata 3.30, quindi Cuneo 4.50, Trento 5, Piacenza 5.50 e Treviso 8.

QUINDICESIMA VOLTA IN COPPA ITALIA – La partita dei quarti di finale in programma domani contro Vibo Valentia sancirà la quindicesima partecipazione della Lube Banca Marche in Coppa Italia. L‘esordio assoluto risale alla stagione 1993/94, la prima in serie A2 dei biancorossi: in quella occasione, i ragazzi guidati da Gianni Rosichini vennero eliminati nei sedicesimi di finale, perdendo 3-0 nella gara secca con la Daytona Modena che andò in scena il 14 ottobre del 1993 in un Palasport Fontescodella per la prima volta esaurito fino all’inverosimile.
La prima final four della formazione cuciniera è invece del 2000/01, con Silvano Prandi in panchina: al Pala Rossini di Ancona, la Lube Banca Marche sconfisse Modena in semifinale e Treviso nella finalissima, mettendo in bacheca il primo importante trofeo della sua storia. Un successo bissato appena due anni dopo a Trento, dove in finale i biancorossi di Roberto Masciarelli riuscirono ad aggiudicarsi la coppa battendo nuovamente la Sisley, in un tie break conquistato grazie ad una strepitosa rimonta nel quarto set (da 19-23 a 24-24) innescata dal mitico Marco Bracci.
E nella passata stagione, dopo un 2007 trascorso a fare da spettatori alla competizione, il magnifico tris in bacheca maturato con tre vittorie per 3-0 rispettivamente contro Modena, Cuneo e Roma in finale.
Di seguito la storia dettagliata della Lube Banca Marche in Coppa Italia.

DIRETTA TV, RADIO E INTERNET – Lube Banca Marche Vibo Valentia sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 18.00 su Sky Sport 2 e sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili anche all’interno della sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it, dove verranno effettuati aggiornamenti in tempo reale su una speciale finestra Pop Up. Tvrs, l’emittente marchigiana ufficiale della A. S. Volley Lube, proporrà un’ampia sintesi televisiva della gara giovedì alle 12.50.