La Bre Banca Lannutti è reduce da una settimana di trasferimenti che hanno portato prima la vittoria convincente sul campo della Lube Macerata e poi all’esordio vincente in Coppa Cev di martedì sera, in cui i piemontesi hanno avuto la meglio per 3-0 sul Volley Amriswil che ritroveranno al Palasport di Cuneo nel ritorno di mercoledì 9 dicembre (ore 20.30).
Prima però c’è l’impegno casalingo di Campionato con Latina (domenica ore 18.00), altra squadra da non sottovalutare, come spiega capitan Wijsmans: “La vittoria a Macerata ha dato un grande contributo al morale della squadra e così anche quella con l’Amriswil che, nonostante il lungo viaggio e i giorni lontani da casa, è servita a farci stare bene come gruppo. La gara di domenica con Latina richiede comunque una preparazione attenta, sappiamo che potrebbe riservarci sorprese perché loro arrivano a Cuneo con un nuovo allenatore e in cerca di riscatto, chi gioca contro di noi sa di non aver nulla da perdere e per questo può essere insidioso. Dobbiamo prepararci per avere l’approccio giusto e fare molta attenzione. Per noi è importante arrivare tra le prime quattro e meglio ancora se saremo secondi, questo dipende anche da cosa farà Modena, in ogni caso dobbiamo fare il nostro gioco per arrivare bene alla Coppa Italia. Certamente poter giocare in casa la prima gara rappresenterebbe un vantaggio non da poco, anche se si rischierebbe di trovare squadre come Macerata o Piacenza, però il campo casalingo rappresenta sempre un vantaggio e può essere di grande aiuto”.

GLI AVVERSARI
Cambio di allenatore anche per l’Andreoli Latina, che arriverà a Cuneo guidata dal suo vice Medei, tecnico marchigiano con precedenti esperienze a Macerata e Milano. Per quanto riguarda gli atleti, la società pontina in estate ha allestito una rosa di valore che rispetto alla formazione che ottenne la promozione ai playoff lo scorso anno è cambiata addirittura per sei settimi, l’unico titolare confermato è Giombini. Per la probabile formazione che vedremo in campo l’Andreoli schiera Fabroni in regia e Giombini opposto, al centro Spairani e Gitto (tra i più promettenti giovani italiani), Nikic e Vujevic di banda e Giovi libero; in panchina l’interessante opposto belga Va De Dries.

ARBITRI
Ad arbitrare l’incontro ci sarà la coppia composta da Barbero Paolo e La Micela Sandro.

MEDIA
Il match sarà trasmesso in diretta dal pool radiofonico: Piemonte Sound, Radio 103 e Stereo 5 (in streaming sul sito del club).
Le immagini di Cuneo-Latina saranno trasmesse in tv su Grp, martedì sera alle ore 20.30 con il commento e le interviste di Cesare Mandrile per il programma “Oltre la Rete”.

PRECEDENTI
Dal 2001 ad oggi Cuneo e Latina si sono incontrate esclusivamente nelle gare di Regular Season del Campionato di Serie A1. Dei 14 match disputati Cuneo ne ha vinti 10, la scorsa stagione i piemontesi ebbero la meglio sia all’andata (3-1) che al ritorno disputato in casa (3-0).

IL CALENDARIO DELLA SQUADRA
Anche domenica proseguirà la vendita presso il negozio del Palasport del calendario 2010 della Bre Banca Lannutti, per una anno da vivere insieme agli sportivi del volley. Il costo è di 6 Euro.

GIORNATA AIL CON STELLE DI NATALE E PANETTONI
Il rosso delle Stelle di Natale dell’A.I.L. (l’Associazione che raccoglie fondi per la ricerca e l’assistenza a favore dei malati colpiti da leucemia, linfomi e mieloma) torna a colorare di speranza l’ingresso del Palasport di Cuneo. Con un piccolo contributo in cambio di una piantina o di un panettoncino si potrà contribuire alla grande causa della lotta contro la malattia. La campagna è promossa su tutto il territorio italiano dall’A.I.L. nazionale, ma i contributi raccolti in Provincia dalla sezione intestata a “Paolo Rubino” saranno interamente destinati a progetti locali dell’associazione, che lavora da 10 anni in collaborazione con il reparto di Ematologia dell’ospedale “S.Croce” di Cuneo, unico polo specializzato per la cura delle patologie ematologiche nella Provincia per i malati ematologici di tutto il territorio provinciale e non solo.

BABY CLUB
Domenica al Palasport durante l’incontro sarà attivo il servizio di Baby Club gestito dall’Isola dei Tesori, il personale qualificato intratterrà i bambini in età 0-12.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa